Sabato 10 Gennaio 2026 | 06:10

Gazzetta Meteo, torna il freddo e anche la neve in Puglia e in Basilicata

Gazzetta Meteo, torna il freddo e anche la neve in Puglia e in Basilicata

 
michele conenna

Reporter:

michele conenna

I modelli previsionali confermano infatti l’arrivo di una nuova ondata di aria fredda di origine nord-orientale, destinata a riportare temperature in sensibile calo e condizioni meteo a tratti instabili, soprattutto a partire da domenica

Venerdì 09 Gennaio 2026, 19:18

19:19

Il prossimo weekend si preannuncia decisamente invernale su Puglia e Basilicata, con un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche dopo una fase più stabile e mite. I modelli previsionali confermano infatti l’arrivo di una nuova ondata di aria fredda di origine nord-orientale, destinata a riportare temperature in sensibile calo e condizioni meteo a tratti instabili, soprattutto a partire da domenica.

La giornata di sabato sarà caratterizzata da un tempo nel complesso variabile. Su entrambe le regioni si alterneranno schiarite a momenti di nuvolosità irregolare, con temperature ancora relativamente contenute ma già in lieve diminuzione rispetto ai giorni precedenti. I venti inizieranno a disporsi dai quadranti settentrionali, preludio all’ingresso dell’aria più fredda, mentre i mari tenderanno gradualmente a diventare mossi.

Domenica svolta invernale: freddo in intensificazione. La giornata di domenica segnerà una vera e propria svolta dal punto di vista meteorologico. L’afflusso di aria fredda si farà via via più deciso, con un ulteriore calo delle temperature sia nei valori massimi che minimi. La sensazione di freddo sarà accentuata dalla ventilazione sostenuta, in particolare lungo le coste pugliesi e sulle zone interne della Basilicata.

Nel corso della giornata aumenterà la nuvolosità, con prime precipitazioni sparse, inizialmente più probabili sui settori appenninici e sulle zone interne. Sulle aree collinari e montuose non si escludono già dalla tarda domenica pomeriggio le prime nevicate a quote medio-basse.

Tra domenica notte e lunedì possibile neve fino in pianura in Puglia. Il momento più interessante dal punto di vista invernale è atteso tra la notte di domenica e le prime ore di lunedì. In questa fase, il nocciolo più freddo dell’ondata potrebbe favorire precipitazioni nevose fino a quote molto basse, con possibili fiocchi fin sulle pianure pugliesi specie sulle zone centro-settentrionali e lungo l’entroterra. Si tratterebbe di nevicate generalmente deboli o intermittenti.

In Basilicata la neve risulterà più probabile e consistente sulle aree interne e montuose, con accumuli più significativi lungo l’Appennino lucano e temperature prossime o inferiori allo zero.

L’inizio della nuova settimana sarà dunque contrassegnato da un clima rigido, gelate notturne e possibili disagi alla circolazione, soprattutto nelle zone interessate dalle nevicate o da fenomeni di ghiaccio. Si raccomanda prudenza negli spostamenti e attenzione agli aggiornamenti meteo, poiché piccoli cambiamenti nella traiettoria delle correnti fredde potrebbero influenzare intensità e distribuzione dei fenomeni.

L’inverno, insomma, è pronto a tornare protagonista su Puglia e Basilicata, regalando un weekend dal sapore pienamente stagionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)