Domenica 07 Settembre 2025 | 01:30

Romeno ferito mentre difende agenti da aggressore: questore lo ringrazia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Romeno ferito mentre difende agenti da aggressore: questore lo ringrazia

L'uomo, 30 anni, disoccupato, si è messo in mezzo a una lite fra un poliziotto e un nigeriano, che l'ha ferito alla testa

Mercoledì 24 Ottobre 2018, 15:49

Era intervenuto in difesa di agenti di polizia ferroviaria impedendo che uno di loro venisse colpito da una pietra scagliata da un immigrato nigeriano che non voleva sottoporsi ad un controllo e venendo a sua volta ferito alla testa. Per quell'intervento, avvenuto lunedì scorso nei pressi della stazione ferroviaria di Lecce, Viorel Fanel Dragan, cittadino romeno di 30 anni, ha subito alcuni punti di sutura alla testa, ma il suo gesto non è passato inosservato. Oggi il questore di Lecce, Leopoldo Laricchia, lo ha invitato in Questura per ringraziarlo di persona per il coraggio e l'altruismo che ha dimostrato.


«Un gesto coraggioso che gli ha prodotto una ferita al cuoio capelluto con punti di sutura - ha detto - ma ha impedito che la pietra colpisse gli agenti, con conseguenze che avrebbero potuto essere molto gravi per i poliziotti». Laricchia non si è limitato a ringraziare il giovane, che al momento è senza fissa dimora e cerca lavoro, ma ha anche lanciato un appello. «Questo giovane è nel nostro paese per cercare lavoro, al momento dorme alla Masseria Ghermi, sarebbe bello se il grande cuore dei salentini gli desse una mano per trovare un’occupazione e l'occasione di integrarsi nella comunità».
Il giovane nigeriano che aveva reagito alla richiesta degli agenti di presentare i documenti (pur essendo in possesso del permesso di soggiorno) e che ha 24 anni, è stato arrestato con l'accusa di resistenza e minacce a pubblico ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)