Venerdì 12 Settembre 2025 | 23:03

L'airone cenerino avvistato alle porte di Bari

 
L'airone cenerino avvistato alle porte di Bari

Ha un aspetto slanciato, con piumaggio grigio cenere sul dorso e sulle ali, testa bianca attraversata da una striscia nera e un lungo becco giallo appuntito

Venerdì 12 Settembre 2025, 21:02

GABRIELE FORTUNATO, SOCIO LIPU, BARI - «In questo periodo cominciano ad essere più frequenti gli avvistamenti del'airone cenerino presso la foce del torrente Valenzano, animale che sverna regolarmente sul lungomare di Bari. L’airone cenerino (Ardea cinerea) è un grande uccello acquatico diffuso in gran parte d’Europa e presente in molte zone umide italiane. Ha un aspetto slanciato, con piumaggio grigio cenere sul dorso e sulle ali, testa bianca attraversata da una striscia nera e un lungo becco giallo appuntito. Vive soprattutto lungo fiumi, laghi, paludi e risaie, dove caccia pesci, rane e piccoli animali restando immobile in attesa della preda. In volo si riconosce dal collo ripiegato a “S” e dalle lunghe zampe distese all’indietro. Nidifica in colonie sugli alberi, dette garzaie, costruendo grandi nidi di rami dove depone alcune uova, accudite da entrambi i genitori». Continuate ad inviarci le vostre foto all’indirizzo mail ufficio.centrale@gazzettamezzogiorno.it specificando nell’oggetto «la foto del giorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)