GLI SCATTI DI MARGHERITA DE NAPOLI di BARI. «Lo spazio della “Foto del giorno” sembra un prato fiorito in attesa della primavera - ci scrive Margherita De Napoli, autrice della foto del giorno - e anch’io propongo l’immagine di una buganvillea per raccontare di Jeanne Baret, la prima donna che, travestita da uomo, circumnavigò il globo e scoprì la magnifica pianta lungo le coste brasiliane». Gli scatti sono tre, la narrazione molto interessante.
Jeanne Baret «s’imbarcò nella spedizione marittima guidata dall’ammiraglio de Bougainville (1766-1769) fasciando il seno con delle strette bende. Fu arruolata come assistente del naturalista P. Commerson. La “donna delle erbe”, indossando panni maschili, riuscì a raccogliere e catalogare migliaia di nuove piante mentre il botanico era infortunato. Tra queste, la splendida rampicante fu battezzata con il nome del capitano della nave, Louis-Antoine de Bougainville. La Baret fu poi smascherata, ma questa è un’altra storia. Ho voluto ricordare un episodio della rocambolesca vita della coraggiosa esploratrice che ci ha regalato l’affascinante buganvillea».
Continuate ad inviare i vostri scatti all’indirizzo ufficio.centrale@gazzettamezzogiorno.it, specificando nell’oggetto «Foto del giorno» e inserendo, nel corpo della mail, nome, cognome e città di provenienza dell’autore dello scatto. Nonché una breve didascalia che descriva l’oggetto ritratto nell’immagine. Aspettiamo scorci, ritratti, paesaggi di Puglia e Basilicata, ma anche foto curiose o di denuncia.
Tutti gli scatti pervenuti saranno pubblicati anche nell’apposita gallery sul nostro sito www.lagazzettadelmezzogiorno.it