Giovedì 02 Ottobre 2025 | 09:57

Alberobello e Matera ora «regine» anche su TikTok

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Alberobello e Matera ora «regine» anche su TikTok

Il 77% degli utenti ammette il ruolo chiave della piattaforma nella scoperta di una meta turistica o come fonte d’ispirazione, il 62% considera i contenuti dei travel creator autentici e affidabili

Domenica 10 Agosto 2025, 03:48

Video brevi, immagini suggestive e consigli autentici di chi ha già visitato il posto: è così che sempre più persone scoprono le destinazioni italiane perfette per le vacanze. Secondo i dati TikTok, il 77% degli utenti ammette il ruolo chiave della piattaforma nella scoperta di una meta turistica o come fonte d’ispirazione, il 62% considera i contenuti dei travel creator autentici e affidabili e uno su due ha acquistato un viaggio/soggiorno dopo aver visto un contenuto sulla piattaforma. Un’onda digitale che trova conferma nei numeri reali: alla fine di questa estate sono attesi oltre 27 milioni di turisti negli aeroporti italiani, di cui quasi 19 milioni provenienti dall’estero. Le richieste verso l’Italia segnano una crescita del 18% rispetto al 2024, con 10,6 milioni di arrivi internazionali già prenotati e un giro d’affari che supera i 10 miliardi di euro.

Forte di una presenza capillare sul territorio italiano e di un costante impegno nel sostenere attività locali, esercenti e operatori del turismo con strumenti di pagamento semplici, innovativi e accessibili, SumUp – fintech globale attiva nel settore dei pagamenti digitali – ha monitorato i contenuti travel dedicati a località italiane più rilevanti per visualizzazioni ed engagement, individuando le destinazioni più consigliate da travel creator e turisti su TikTok.

«TikTok è diventato un osservatorio privilegiato per cogliere in tempo reale le nuove tendenze legate al turismo e al consumo esperienziale. Per gli esercenti, rappresenta un’opportunità concreta per intercettare nuovi flussi turistici nel territorio in cui operano, format innovativi e abitudini d’acquisto sempre più digitali», commenta Umberto Zola, responsabile online sales per l’Europa di SumUp. «Monitorare ciò che diventa virale consente non solo di restare competitivi, ma anche di anticipare le esigenze di una clientela giovane, connessa e dinamica, dotandosi di strumenti flessibili come l’accettazione di pagamenti digitali», spiega ancora Zola.

Alberobello è una delle mete più cliccate dai «tiktokeristi». Tra i borghi più suggestivi del Sud Italia, si distingue per i suoi caratteristici trulli bianchi e le viuzze acciottolate, simboli di un patrimonio storico di grande valore. Questo borgo incarna l’autenticità e la tradizione, elementi che da sempre affascinano visitatori provenienti da ogni parte. Il fascino del passato si coniuga con una calorosa accoglienza offerta dalle piccole realtà locali, hotel diffusi e ristoranti tradizionali, che preservano e valorizzano le radici culturali e gastronomiche del territorio.

Matera, patrimonio vivente della Basilicata, è l’altra meta top che incuriosisce gli utenti di TikTok. I sassi, con la loro estetica sospesa nel tempo, hanno portato la città alla nomina di Capitale Europea della Cultura nel 2019 ed ogni anno attraggono un numero crescente di turisti. Anche qui le attività locali contribuiscono con impegno a valorizzare questo patrimonio, diventato uno dei «must» dei social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)