Domenica 01 Febbraio 2026 | 11:54

Nadia Desdemona Lioce, la brigatista foggiana che aprì il fronte anti-41 bis

Nadia Desdemona Lioce, la brigatista foggiana che aprì il fronte anti-41 bis

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

Nadia Desdemona Lioce, la brigatista foggiana che aprì il fronte anti-41 bis

La protesta sostenuta dal movimento anarchico: indagini sui fiancheggiatori

Giovedì 02 Febbraio 2023, 08:47

Mentre l’Italia intera osserva e si divide sulla protesta di Alfredo Cospito contro il 41bis, c’è un’altra vicenda meno nota - e meno rumorosa - che procede su binari paralleli ma non meno inquietanti. È quella della brigatista Nadia Desdemona Lioce, 64 anni, arrestata nel 2003 e condannata a tre ergastoli per l’omicidio del sovrintendente di polizia Emanuele Petri e per il concorso negli omicidi del giuslavorista Marco Biagi e del consulente ministeriale Massimo D’Antona.

Lioce, foggiana, è una irriducibile che non si è mai dissociata dalle cosiddette Nuove Br e che - come Cospito - ha affrontato senza successo il percorso giudiziario contro il regime del 41bis che le è stato imposto due anni dopo l’arresto per via dei contatti mantenuti con alcuni compagni di lotta: i ricorsi del legale della Lioce si sono sempre infranti contro la Cassazione. Ed è così che nel 2015, ben prima di Cospito, la brigatista ha messo in atto la sua personale protesta contro il carcere duro: non lo sciopero della fame ma la «battitura» del blindo della cella con una bottiglietta di plastica. Una iniziativa che le è costata un ulteriore processo (per oltraggio a pubblico ufficiale e disturbo della quiete pubblica, quella del carcere), da cui è stata assolta nel 2018 su richiesta della stessa Procura...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)