Domenica 25 Settembre 2022 | 01:40

In Puglia e Basilicata

L'iniziativa

Nasce in Puglia ‘The TOMS’ il primo progetto italiano NFT per la promozione del turismo

Nasce in Puglia ‘The TOMS’ il primo progetto italiano NFT per la promozione del turismo

Il progetto – il cui nome strizza l’occhio ad uno dei simboli della tavola pugliese, i pomodori ciliegini – nasce dall’incontro fra 4 agricoltori digitali

15 Settembre 2022

Redazione online

Si intitola ‘The TOMS Puglia NFTourism’ il progetto di promozione turistica presentato questa mattina a Bari nella ‘Sala Comitato’ di Confindustria Bari – Bat.

Il progetto – il cui nome strizza l’occhio ad uno dei simboli della tavola pugliese, i pomodori ciliegini – nasce dall’incontro fra 4 agricoltori digitali, come amano definirsi i creatori di The TOMS: Maddalena Milone, project manager, Domenico Serio, copywriter, Valeria Pisani, graphic designer, Carlo Patruno, esperto di digital marketing. Il loro obiettivo è portare la storia, le bellezze e i sapori della Puglia nel web 3, mettendo in connessione mondo reale e mondo NFT (Non-Fungible Token, una tipologia di token che viaggia su tecnologia blockchain).

Attraverso una galleria di immagini, che ritraggono il pomodorino TOM in luoghi identitari pugliesi o alle prese con avventure enogastronomiche d’eccellenza, il turista può scegliere e acquistare il diritto esclusivo a vivere esperienze uniche in Puglia. Si potrà anche accedere a soggiorni speciali nelle più belle strutture ricettive della regione, scoprire prodotti tipici, dai più famosi alle specialità di nicchia, creare tour personalizzati, partecipare a eventi nazionali e internazionali organizzati in Puglia con accessi riservati.

“L'industria turistica pugliese può capitalizzare il grande valore delle interazioni legate al mondo degli NFT - spiega Maddalena Milone, referente di The TOMS - Abbiamo concepito questo progetto per rafforzare con nuovi strumenti di marketing l'attrattività dei nostri territori e dei prodotti che ne definiscono l'identità e che sono conosciuti in tutto il mondo ormai. Essere presenti sulle piattaforme di scambio degli NFT potrà consentire di raggiungere ulteriori utenti e alle aziende pugliesi di sperimentare nuovi canali in cui i molti player sono già presenti”.

La Puglia è la prima regione italiana a lanciare un progetto NFT di promozione turistica, acquisendo un prezioso vantaggio competitivo nel panorama turistico internazionale. Sono ancora poche, infatti, le iniziative già avviate nel mondo, come quelle di Dubai o di Miami, quest’ultima annunciata recentemente ma non ancora realtà.

“Innovazione e valore alla vocazione territoriale: sono queste le caratteristiche del progetto ‘The Tom, Puglia NFTourism’ che abbiamo apprezzato come strumento efficace del marketing turistico - aggiunge Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione - Nel web, e nel mondo, c’è una modalità vacanziera in continua evoluzione nella quale la Puglia deve essere presente come terra autentica ed aperta a tutto ciò che c’è di nuovo, sempre saldamente ancorata alla sua millenaria cultura mediterranea. Il gusto non uniformato, i sapori autoctoni sono un ottimo bigliettino da visita e un invito a scoprire e a viaggiare in Puglia”. ‘The TOMS’ gode del patrocinio di PugliaPromozione, Agenzia Regionale del Turismo, e della Sezione Turismo di Confindustria Bari-Bat.

“La nostra è una regione che può vantare innumerevoli bellezze” - afferma Cosimo Ranieri, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Bari-Bat - “e può contare sulla creatività di aziende che non si sono fatte scoraggiare dalla pandemia. Anzi. Continuano a guardare avanti e arricchiscono l’offerta turistica regionale con nuovi progetti, come quello presentato quest’oggi. Progetti che si innestano in un settore in piena salute, con volumi eccellenti ed una stagione che si è allungata”. “Siamo sempre pronti a cogliere idee e istanze che contribuiscono a fare massa critica, a incrementare l’incoming turistico in Puglia - dichiara Massimo Salomone, coordinatore del Gruppo Tecnico Turismo Confindustria Puglia - ed essere al fianco di iniziative che fanno parlare della nostra regione e della qualità dell’accoglienza garantita dagli operatori turistici pugliesi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725