Sabato 06 Settembre 2025 | 23:14

Dopo 40 anni apre la Pavoncelli-bis: sbloccata la galleria idrica sotto l'Irpinia

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

Pavoncelli bis: la galleria che porta l'acqua in Puglia è pronta, ma resta chiusa

La Campania firma l’accordo con la Puglia, sbloccata la galleria idrica sotto l’Irpinia. Il tunnel sostituisce quello danneggiato durante il terremoto del 1980: consentirà di ripristinare la piena capacità di trasporto

Giovedì 08 Settembre 2022, 06:24

BARI - Una delibera della giunta regionale della Campania ha preso atto martedì dell’accordo di programma con la Puglia per la gestione delle risorse idriche. È il passo decisivo per arrivare, forse entro settembre, allo sblocco della galleria Pavoncelli Bis, la condotta sotto l’Irpinia terminata nell’ottobre 2017 e ancora chiusa, che dovrebbe mettere in sicurezza la fornitura d’acqua per gli abitanti delle province di Bari e della Bat.

Il passaggio è molto importante, perché consente di sbloccare una situazione ormai incancrenita. L’accordo di programma, cui hanno lavorato gli assessori ai Lavori pubblici, Fulvio Buonavitacola e Raffaele Piemontese, riguarda le compensazioni ambientali che la Puglia deve pagare alla Campania per l’utilizzo delle sorgenti di Caposele e Cassano Irpino, in analogia con quanto la Puglia fa già da vent’anni con la Basilicata. La galleria Pavoncelli Bis è stata realizzata, dopo...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)