Domenica 26 Giugno 2022 | 01:37

In Puglia e Basilicata

Politica

Laforgia: «Regione, tris di Emiliano? Come Xi Jinping in Cina»

Laforgia: «Regione, tris di Emiliano? Come Xi Jinping in Cina»

Il presidente della Giusta causa: «Pd Puglia ai minimi storici da anni»

19 Maggio 2022

Michele De Feudis

Un forte dissenso sulla prospettiva di un terzo mandato alla Regione per Michele Emiliano, la necessità di una politica fondata su idee e non su aggregazioni gelatinose e il ruolo determinante della sinistra nelle prossime politiche. Su queste linee si è animata la riflessione con Michele Laforgia, presidente de La Giusta Causa, il più originale e intraprendente sodalizio del mondo progressista pugliese.

Con la tornata amministrativa pugliese il centrosinistra può fare en plein nei capoluoghi. Che ruolo sta giocando e giocherà la sinistra in Puglia?

«Il paradosso è che i principali competitor, a Barletta e a Taranto, sono entrambi transfughi del centrosinistra, ora a capo di coalizioni di centro destra. Se saranno sconfitti, come mi auguro, sarà la dimostrazione che il trasformismo non paga: una battaglia che la sinistra, e in particolare la Giusta Causa, combatte da tempo. Anche all’interno del centrosinistra».

Che dialettica è in corso tra Pd e “sinistra diffusa” sui territori?

«Il dialogo c’è sempre stato, anche se non sempre in condizione di reciprocità. Capita che a ridosso delle scadenze elettorali qualcuno riscopra la distinzione tra partiti e associazioni, rivendicando il diritto di parola e di scelta solo ai vertici dei primi. Con risultati non brillantissimi, mi pare, visto che il Pd in Puglia è ai minimi storici da qualche anno».

C’è un itinerario politico che è iniziato con una riflessione intellettuale come «Città plurale» con Franco Cassano. Come si può colmare il vuoto lasciato dal pensatore barese?

«Innanzi tutto rivendicando e continuando...

LEGGI IL RESTO DELL'INTERVISTA SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725