Sabato 06 Settembre 2025 | 12:50

San Severo, spari contro casa di consigliere comunale

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

spari

L'abitazione di Damone

Giovedì 29 Marzo 2018, 09:52

30 Marzo 2018, 07:54

SAN SEVERO (FOGGIA) - Si torna a sparare a San Severo con un nuovo episodio di intimidazione ai danni di un politico locale: all’alba tre colpi di pistola sono stati sparati da persone non ancora identificate contro il portone di ingresso dell’abitazione di Luigi Damone, consigliere comunale. Sull'accaduto indaga la polizia: gli investigatori non escludono che l’episodio sia legato all’attività politica dell’uomo eletto in consiglio comunale con la lista civica 'Popolari per l'Italià. Nessuno è rimasto ferito.
Damone e i suoi famigliari erano a letto quando, pochi minuti prima delle 5, in via Gramsci, si sono sentiti i colpi di arma da fuoco. Il consigliere comunale è stato svegliato dagli spari e ha chiamato le forze dell’ordine che sono ora al lavoro e, in particolare, stanno visionando le immagini dei circuiti di videosorveglianza. Per sparare potrebbe essere stata utilizzata una pistola a tamburo perchè sul posto non sono stati trovati per terra bossoli mentre sul portone sono ben visibili i fori dei colpi. A Foggia e in provincia è questo l’ennesimo atto intimidatorio avvenuto negli ultimi mesi nei confronti di sindaci e amministratori locali.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano (Pd) ha espresso vicinanza a Gigi Damone. «E' giusto - sottolinea il governatore - che i cittadini comprendano quanto sia difficile servire la propria comunità quando ci si scontra con soggetti senza scrupoli ed è importante passare dalle parole ai fatti, anche nei piccoli gesti quotidiani». Ricordando la marcia nazionale organizzata da Libera contro le mafie, che il 21 marzo scorso ha radunato a Foggia migliaia di persone, Emiliano conclude: «la maggioranza delle nostre città è fatta di persone oneste. Liberiamo le nostre città da quei pochi che vorrebbero assoggettarle e metterle a tacere. Rompiamo i muri dell’omertà e della paura, perchè tutti insieme siamo più forti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)