Mercoledì 25 Febbraio 2026 | 17:04

Incuria, rischi e lavori, sequestato
Palazzo Ducale a Casamassima

Incuria, rischi e lavori, sequestato
Palazzo Ducale a Casamassima

Incuria, rischi e lavori, sequestato
Palazzo Ducale a Casamassima

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Incuria, rischi e lavori, sequestatoPalazzo Ducale a Casamassima

L’immobile è di notevoli dimensioni e la sua costruzione ha avuto inizio nel XII° secolo con ampliamenti successivi

Martedì 06 Febbraio 2018, 14:55

16:30

La Guardia Costiera di Bari ed i Carabinieri del Nucleo di Bari del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno sottoposto a sequestro preventivo il c.d. Palazzo Ducale di Casamassima.
L’immobile - di notevoli dimensioni e la cui edificazione ha avuto inizio nel XII° secolo con ampliamenti successivi - è di interesse storico-culturale (Decreto del Direttore regionale per i Beni culturali della Puglia del 20 settembre 2010).
La vicenda riguarda l’omissione di lavori sul Palazzo Ducale fino a determinarne l’attuale pericolo di rovina con intuibili rischi per le persone, oltre che omissione di adempimenti previsti dal Codice dei Beni Culturali ed Ambientali e condotte di danneggiamento in seguito ad interventi edilizi effettuai negli anni passati all’interno della struttura.
La polizia giudiziaria, il servizio SPESAL della ASL ed i consulenti tecnici hanno ricostruito dettagliatamente la vicenda. Tutto sarebbe partito dalla denuncia di uno degli occupanti dell'immobile che lamentava presunte negligenze.
L’edificio è di proprietà del Comune e di numerosi privati in corso di identificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)