Sabato 06 Settembre 2025 | 21:25

Palo, fermato gruppo armato
del clan Strisciuglio: 3 arresti

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Palo, fermato gruppo armatodel clan Strisciuglio: 3 arresti

Imponevano lo spaccio di droga e avrebbero anche minacciato di morte due imprenditore per costringerlo a pagare il pizzo

Mercoledì 20 Dicembre 2017, 07:57

12:40

I carabinieri del comando provinciale di Bari hanno eseguito, a Palo del Colle, tre ordinanze di custodia cautelare nei confronti di presunti referenti del clan Strisciuglio ritenuti responsabili, a vario titolo e in concorso, di tentato omicidio, estorsione, lesioni personali aggravate, violenza privata, violenza o minaccia per costringere una persona a commettere un reato, detenzione di armi da guerra, con l’aggravante del metodo mafioso. Gli arrestati sono Claudio Bufano, di 38 anni, di Bitonto, Marcantonio Lucatorto, di 25 anni, e Nicola Milillo, di 41 anni, entrambi di Palo del Colle e agli arresti domiciliari. 

Per esercitare il controllo malavitoso del territorio avrebbero messo in atto azioni violente nei confronti di spacciatori locali e, in una occasione, avrebbero tentato di ucciderne uno per costringere tutti a rifornirsi da loro di cocaina e marijuana, che veniva acquistata a Bari stabilendo anche le modalità di smercio, ovvero prezzo, luogo e quantità giornaliera. Sono le principali accuse a carico delle tre persone arrestate stamani dai carabinieri in un’operazione nel Barese, indagati ritenuti vicini al clan Strisciuglio della frangia del quartiere San Paolo di Bari.

Dall’indagine, coordinata dal sostituto procuratore di Bari Lidia Giorgio, sarebbe emerso inoltre come la compagine avesse imposto il pagamento del pizzo a un imprenditore edile della zona, con la richiesta di seimila euro, minacciandolo di morte con l’uso di armi. L’imprenditore aveva sporto denuncia, ritirandola poi per paura, e pare che ai presunti estorsori abbia comunque ceduto uno scooter di sua proprietà.

Nel corso delle indagini i carabinieri hanno già arrestato altre tre persone,sequestrando un kalashnikov, un fucile a canne mozze e cospicui quantitativi di droga. All’esecuzione degli arresti stanno partecipando gli uomini del VI Elinucleo di carabinieri e del Nucleo cinofili di Modugno (Bari).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)