Domenica 07 Settembre 2025 | 00:45

Migranti, fermato
presunto scafista
17enne a Taranto

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Sabato 21 Ottobre 2017, 18:46

18:47

TARANTO - Tra i 405 migranti sbarcati ieri da nave Zeffiro al porto di Taranto, gli agenti della Questura hanno individuato e sottoposto a fermo un giovane libico di 17 anni considerato uno degli scafisti. I migranti hanno riferito agli investigatori che per giungere in Italia hanno preso contatti prima con gli organizzatori libici, raggiungendo la città di Tripoli, dove in attesa della partenza, avvenuta la notte dello scorso lunedì, sono stati sistemati tutti in un’unica abitazione.

Il giovane fermato, secondo quanto appreso dagli investigatori, già in precedenti occasioni si era messo alla guida di imbarcazioni utilizzate per trasportare migranti. Nell’ultimo viaggio, il gommone partito dalle coste libiche, con circa 100 persone a bordo, aveva subito un’avaria al motore. I poliziotti della Squadra Mobile hanno tratto in arresto anche un cittadino di nazionalità marocchina di 29 anni che è risultato destinatario di un decreto di espulsione emesso nel maggio dello scorso anno dal prefetto di Monza-Brianza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)