MODENA - Sconfitta netta, ma si può ben sperare per il futuro. Troppo forte l’Azimut Modena per la matricola Bcc Castellana. Al glorioso «Palapanini», i pugliesi bagnano il ritorno in Superlega (a quattro anni dall’ultima apparizione nel massimo campionato maschile) perdendo nettamente con la formazione emiliana che ha confermato di essere tra le principali favorite per lo scudetto.
È proprio l’ex New Mater (nonché ex Exprivia Molfetta) Giulio Sabbi a trascinare i padroni di casa, scatenandosi in battuta ed in attacco, mentre gli ospiti appaiono contratti soprattutto nei primi due set. Il tecnico gialloblù Pino Lorizio schiera il «sei+uno» annunciato con Hebda e Moreira in banda, De Togni e Costa al centro con Tzioumakas opposto a Paris e Cavaccini libero. L’avvio scintillante del brasiliano Djalma Moreira che segna i primi due punti gialloblù tenendo il contatto con gli avversari è, però, illusorio: ben presto Modena prende il largo anche approfittando dei troppi errori (ben quattro nel primo parziale) di Castellana in battuta: finisce 25-16.
La musica non cambia nella seconda frazione: stavolta è Sabbi che si scatena in battuta e crea lo strappo determinante a consegnare agli emiliani il set sul 25-15.
Sul 2-0 e con una superiorità tecnica piuttosto evidente, il terzo parziale sembrerebbe una mera formalità per l’Azimut. Invece, la Bcc comincia a graffiare lasciando intravedere potenzialità interessanti, soprattutto grazie alla vena del greco Tzioumakas. La New Mater si illude addirittura portandosi avanti sul 19-18, ma torna sotto sul 23-22 e cede a Modena la frazione sul 26-24.
«Nei primi due ste abbiamo sofferto tantissimo la battuta micidiale degli emiliani - afferma il coach della New Mater, Pino Lorizio -. Nel terzo set, invece, siamo stati più audaci e abbiamo dimostrato di poter giocare una buona pallavolo. Non potevo chiedere di più: non è in gare contro corazzate del genere che possiamo stabilire le nostre prospettive. Perciò teniamoci stretta l’esperienza preziosa e la gioia di aver giocato al Palapanini davanti a 4mila tifosi». Domenica la New Mater cercherà il riscatto: c’è grande fermento per il debutto gialloblù al «Palaflorio» di Bari contro Latina guidata dal «mago di Turi», Vincenzo Di Pinto.
l.da.