Domenica 07 Settembre 2025 | 02:52

Web inserzioni di vendita
sequestrate ad Arnesano
due tartarughe protette

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

tartarughe di terra

Venerdì 04 Agosto 2017, 14:48

17:45

LECCE - I militari del Cites dei Carabinieri di Bari, coadiuvati dai colleghi del Gruppo Carabinieri Forestali di Lecce grazie alle costanti indagini effettuate sui siti che pubblicano gratuitamente sul web inserzioni di vendita, hanno rinvenuto in un cortile interno privato del comune di Arnesano (Lecce), due esemplari viventi di tartarughe di terra protette (Testudo hermanni).

Le tartarughe sono esemplari protetti da normative nazionali, europee ed internazionali, pertanto la detenzione - ricordano i forestali in una nota - è vincolata al possesso del certificato Cites che ne attesti la legale acquisizione. Gli esemplari rinvenuti, che erano stati posti in vendita su un noto sito del web, sono risultati essere sprovvisti di tale documentazione pertanto i militari del Cites hanno provveduto al sequestro degli animali, denunciando il possessore residente ad Arnesano.

Successivamente, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, i militari del Cites e del Gruppo Carabinieri di Lecce hanno effettuato numerose verifiche nei lidi del litorale ionico rinvenendo, tra l’altro, in un noto lido di Gallipoli (Lecce) esemplari di pappagalli esotici. In particolare, è stata accertata la presenza di un esemplare di pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) per la cui regolare detenzione, ad oggi, oltre al certificato, è necessaria la comunicazione di possesso.

Il pappagallo cenerino da gennaio 2017 è normativamente più protetto, pertanto bisognava entro i primi mesi dell’anno comunicare il possesso al Cites Carabinieri di Bari competente per la Regione Puglia; pena di tale omissione un verbale di oltre tremila euro, che i militari hanno elevato nei confronti dei possessori sottoposti a controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)