LECCE - Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha presentato oggi la nuova giunta comunale. Oltre al primo cittadino, che trattiene per sé le deleghe a Mobilità, Bilancio e tributi, Rapporti con le società partecipate, Rapporti con l’Università e Qualità della vita, dell’esecutivo fanno parte nove assessori; vice sindaco è stato nominato l’ing. Alessandro Delli Noci.
Gli altri assessori sono Rita Miglietta, Saverio Citraro, Carlo Mignone, Patrizia Guida), Silvia Miglietta, Sergio Signore, Paolo Foresio e Antonella Agnoli.
«Oggi ho l’onore e il piacere di presentare alla città, in uno spazio aperto ai cittadini come l’Open Space di Palazzo Carafa - ha detto il sindaco - le donne e gli uomini che mi affiancheranno nel lavoro amministrativo. Loro sono il tassello di un mosaico molto più ampio di competenze e saperi, sensibilità, esperienze, relazioni e consenso. Un mosaico che comprende più profili: innanzitutto i consiglieri comunali eletti, poi i candidati non eletti, il cui consenso è stato non meno decisivo, e poi i tanti che hanno creduto nella nostra agenda del cambiamento e che sono pronti a sostenerci e ad aiutarci senza avere alcun ruolo politico e istituzionale se non quello di sentirsi cittadini di Lecce».
Salvemini ha poi rimarcato il fatto che «in giunta ci sono figure esterne al consiglio comunale, così come ampiamente annunciato. Questo perché - ha spiegato - io credo che la politica debba saper combinare profili, storie e biografie che si esprimono su più spazi di protagonismo»