«Ovunque il centrosinistra mi ha ascoltato, lo dico chiaramente, ha vinto o è andato al ballottaggio. Dove il centrosinistra ha voluto fare per i fatti suoi, non abbiamo avuto gli stessi buoni risultati». Così il presidente della Regione Puglia e leader di Fronte democratico, Michele Emiliano, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano di commentare l’esito delle amministrative.
EMILIANO SULLA LEGGE ELETTORALE - «Mi auguro che tutti capiscano che bisogna fare una legge elettorale che assomigli a quella delle Regioni, cioè con un premio di coalizione. Perché se facciamo un premio di coalizione i cosiddetti populismi non vanno da nessuna parte».
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e leader di Fronte democratico, Michele Emiliano, precisando che «può vincere il centrodestra, può vincere il centrosinistra,» e «il M5S dovrà rassegnarsi all’idea di essere un soggetto che non mette a profitto solo i fallimenti del centrodestra o del centrosinistra, ma dovrà cominciare a fare una proposta di governo». «E tentare di vincere le elezioni - ha aggiunto - su progetti positivi non solo facendo la critica al bar dello sport».
«Questo - per Emiliano - può avvenire con una legge fatta in questo modo. Hanno voglia di farla a Roma?». «Mi auguro di sì - ha auspicato - anche perché abbiamo visto che con le leggi comunali e con le leggi che potrebbero essere adattate, quelle delle Regioni, si può ottenere un buon risultato di governo. E i cittadini possono, attraverso il ballottaggio, man mano farsi spiegare bene quali sono i concetti e convergere su questo o quell'altro candidato».