BARI - Sarà organizzata a Bari, dal Circolo della Vela, la IV Regata Nazionale Open del Circuito nazionale "29er» e «O'Pen Bic», su delega della Federazione Italiana Vela, nell’ambito del circuito BPER Banca Vela Tour che comprende quattro regate diverse a Sud (dopo Bari, a Siracusa, Pisticci e Reggio Calabria).
La regata di Bari, in programma domani e il 3 giugno, è l'ultima competizione nazionale utile per stilare la ranking nazionale delle rispettive classi, i cui migliori equipaggi rappresenteranno l’Italia ai campionati Europei e Mondiali.
Si gareggerà nelle due nuove classi: il 29er è una deriva acrobatica per due persone propedeutica per le classi olimpiche 49er e FX mentre l’O'Pen BIC è un singolo dinamico adatto ad avviare alla pratica della vela.
Le iscrizioni si chiuderanno nella mattinata del 2 giugno. Tra allenatori, genitori, tecnici, marinai, aiutanti, sono attese a circa 400 persone. Il campo gara sarà il lungomare Sud di Bari.
L’evento è stato presentato oggi, nel Circolo della Vela di Bari. «E' un onore per il nostro circolo ospitare una manifestazione sportiva così prestigiosa», ha detto Simonetta Lorusso, presidente del sodalizio velico barese. Per Pippo Russo e Gigi Bergamasco, vicepresidente e direttore nautico del Circolo della Vela «le gare in queste due nuove classi, 29er e O'PenBic rappresentano il futuro della vela giovanile moderna».