BARI - Taviano impegnato oggi (ore 18,30) a Catania, mentre Gioia del Colle scenderà in campo domani (ore 18), tra le mura amiche, contro il Latina. Per le due pugliesi di serie B maschile è giunto il tempo di disputare la rispettiva finale dei playoff e di giocarsi il salto in A2 di volley.
Il Gioia, la corazzata che ha dominato la regular season, vincendo tutte le gare disputate, irromperà nei playoff per la prima volta in quanto qualificata di diritto alla finale perché formazione prima classificata in assoluto nei gironi G, H ed I. A tentare di ostacolare la marcia verso l’A2 del complesso allenato da Beppe Spinelli sarà il Latina, che in semifinale ha eliminato il Messina, spuntandola in due match su tre. Gabriele Parisi e compagni avranno il vantaggio di cimentarsi tra le mura amiche in gara-1 e nell’eventuale bella.
Nell’altra finale, il Taviano, emerso dalla semifinale disputata contro l’Ottaviano grazie ai due successi al tie-break ottenuti in casa, dovrà vedersela con un Catania che ha saltato il primo turno perché seconda migliore classificata nella stagione regolare. Il club salentino è stato solo multato di mille euro per i fatti accaduti al termine della «bella» giocata contro l’Ottaviano.
In B2 femminile, oggi, alle 18, il Manfredonia riceverà il Volley Cave nella sfida di ritorno della fase-2 dei playoff. Dopo avere perso all’andata, la squadra dauna deve imporsi per restare in corsa. [Antonio Calò]