Sabato 06 Settembre 2025 | 15:59

Controlli pilotati in cantieri
interdetti dipendenti Spesal

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Controlli pilotati in cantieri interdetti dipendenti Spesal

Venerdì 05 Maggio 2017, 11:00

FOGGIA - Nove funzionari pubblici di Foggia, tra cui tecnici e ispettori dello Spesal, sono stati sottoposti alla misura interdittiva della sospensione dai pubblici uffici nell’ambito di un’indagine su presunti controlli pilotati relativi al rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro e sul rilascio dei certificati per il trattamento dei prodotti fitosanitari.

E’ questo l’ulteriore sviluppo dell’inchiesta che portò, il 18 aprile scorso, all’arresto per falso, abuso d’ufficio e rivelazione di segreto d’ufficio del tecnico della sicurezza dello Spesal di Foggia Antonello Curiale e alla notifica di 12 obblighi di dimora ad altrettanti pubblici ufficiali (tra cui dipendenti Spesal, Regione Puglia, Asl Foggia e un militare della Gdf).

I nove indagati interdetti oggi dalla magistratura foggiana dopo gli interrogatori previsti dalla legge, erano già sottoposti ad obbligo di dimora.
L’interdizione dai pubblici uffici ha la durata di 12 mesi per un tecnico della prevenzione dello Spesal di Foggia, di sei mesi nei confronti degli altri ispettori coinvolti nelle indagini e di tre mesi per i pubblici dipendenti interessati al rilascio dei certificati di abilitazione per il trattamento dei prodotti fitosanitari falsi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)