Sabato 06 Settembre 2025 | 18:51

Fs, rotaia rotta, ripristinata
dopo 4 ore circolazione treni

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Fs, rotaia rotta, 3 ore ritardo su Adriatica per Frecciabianca

Lunedì 01 Maggio 2017, 17:55

23:09

CAMPOBASSO - Rotaia rotta: quattro ore di ritardo sulla linea Adriatica. Dalle 13:45 è sospesa la circolazione ferroviaria tra Campomarino e P.M. Ripalta, tratta a binario semplice lungo la linea ferroviaria Termoli-Foggia, a causa di una rotaia rotta tra Campomarino (Campobasso) e Chieuti (Foggia). Il Frecciabianca 8803 Milano-Lecce è rimasto fermo tra le stazioni di Campomarino e Chieuti dopo che i macchinisti, al passaggio del treno, si sono accorti del problema sui binari.

Alle 16:40 è terminata la manovra di sgancio delle prime tre vetture dal treno che è ripartito alle 16:56 da Chieuti, con a bordo tutti i 150 viaggiatori dell’intero convoglio e un ritardo di 194 minuti, diretto a Lecce. Le restanti sette vetture del treno 8803, rimaste vuote e ferme in linea, verranno spostate a Termoli (Campobasso). Sulla stessa linea si sono accumulati ritardi per un Frecciabianca a P.M. Ripalta e un intercity a Chieuti. Sulla linea l’intervento dei tecnici Rfi è stato immediato ed è ancora in corso; si prevede il ripristino a breve.

ALLE 19 RIATTIVATA CIRCOLAZIONE - E' stata riattivata alle ore 19 la circolazione dei treni sulla linea Termoli-Foggia interrotta dalle 13:45 a causa di un guasto sul binario. I treni possono viaggiare ora con riduzione di velocità a 30 km orari nella tratta Chieuti-Campomarino. A subire le conseguenze dell'interruzione del traffico sono state 9 Frecce e 3 Intercity, con ritardi accumulati fino a 250 minuti. Due Frecce e un Intercity hanno ripreso la marcia con limitazioni nel percorso e i passeggeri hanno proseguito il viaggio su altri treni; un treno Regionale è stato cancellato. Trenitalia ha cercato di attivare un servizio sostitutivo di bus, ma oggi, primo Maggio, non sono stati trovati mezzi disponibili. Trenitalia fa sapere ai viaggiatori che è possibile chiedere il rimborso dei biglietti secondo la normativa vigente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)