Sabato 06 Settembre 2025 | 18:58

25 Aprile, Decaro: dedico questa
giornata a sindaco Lampedusa

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Decaro: dedico giornata a sindaco Lampedusa

Martedì 25 Aprile 2017, 17:40

26 Aprile 2017, 10:54

BARI - «Resistere significa andare controcorrente, avere il coraggio di essere un sindaco che non rinuncia ad accogliere, a discutere con i propri concittadini, a contrastare i subdoli tentativi del malaffare di insinuarsi nelle pratiche quotidiane, avere la forza di insegnare che non sempre la strada giusta è quella più breve o la più facile. Per questo voglio ricordare qui la mia collega sindaca di Lampedusa, Giusy Nicolini, insignita qualche giorno fa del premio Unesco per la pace. A lei, sindaco di frontiera, sempre in prima linea per difendere la libertà degli ultimi, dedico questo 25 aprile, giornata di memoria, di valore civile e di resistenza». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, nel suo intervento alla cerimonia al Sacrario dei Caduti Oltremare di Bari per il 72/o anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

«Ognuno di noi può scegliere ogni giorno da che parte stare - ha aggiunto Decaro - ed essere partigiano nelle proprie battaglie, silenziose, quotidiane, piccole e grandi che siano, perché schierarsi, avere la voglia e la determinazione di non restare indifferenti davanti a quello che accade oltre i confini della nostra casa, del nostro quartiere, delle nostre comunità, sono gli unici strumenti che abbiamo per onorare la grande storia del nostro Paese».

Decaro ha concluso affermando di voler condividere con tutti l'auspicio di «saper andare oltre l’indifferenza dei singoli e di impegnarci per fare delle nostre singole battaglie un movimento collettivo che determini un cambiamento reale per promuovere la libertà e l’emancipazione sociale e culturale di migliaia di donne e uomini, cui ancora oggi questi diritti sono negati».

Dopo la cerimonia al Sacrario si è svolta una 'Passeggiata antifascistà per le strade di Bari vecchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)