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Linea ferroviaria Napoli-Bari
aggiudicata gara da 312mln

 
Rita Schena

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Rita Schena

incrocio di binari treni

Venerdì 24 Marzo 2017, 17:13

ROMA - Aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio e velocizzazione della linea Cancello-Frasso Telesino, parte integrante del nuovo collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari. Lo si legge in una nota di Rfi (Gruppo Fs), in cui si precisa che la gara è stata assegnata da Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, per conto di Rete Ferroviaria Italiana, al Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) formato da Pizzarotti (capogruppo mandataria), Itinera e Ghella per un valore complessivo di 312 milioni di euro.

L’aggiudicazione del lotto Cancello-Frasso Telesino segue di pochi giorni quella già avvenuta per la variante Napoli-Cancello, mentre tra pochi mesi sarà attivata la tratta Cervaro-Bovino, in fase di ultimazione sul versante pugliese. "Questo conferma concretamente l’impegno di Rfi nel completare l'opera secondo gli obiettivi e il cronoprogramma fissati dalla Legge 'Sblocca Italià», spiega la nota, aggiungendo che i due lotti appena aggiudicati saranno attivati nel 2022.

Il nuovo tracciato ferroviario fra Cancello e Frasso Telesino (oltre 16 km, di cui circa 3 km su viadotti e oltre 4 km di galleria naturale) sarà in parte in affiancamento alla linea esistente e parte in variante, per circa 6 km. La velocità massima sarà di 200 km/h ed è prevista la realizzazione di due nuove fermate, Valle di Maddaloni e Dugenta-Frasso Telesino, a servizio delle aree del Casertano che potranno così avere un collegamento diretto verso Napoli, Bari e Benevento.

La nuova linea AV/AC Napoli-Bari, dal costo complessivo stimato circa 6,2 miliardi di euro, è inserita nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, che collega il Nord Europa con Germania e Sud Italia, passando per la Galleria di base del Brennero, in costruzione.

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