Mercoledì 10 Agosto 2022 | 10:22

In Puglia e Basilicata

comune di bari

Decaro: entro 2017
assegneremo
250 alloggi popolari

case popolari

23 Febbraio 2017

BARI - Nel 2017 il Comune di Bari prevede di assegnare circa 250 alloggi popolari e le chiavi dei primi 42, che si trovano nel quartiere Santa Rita, saranno consegnate lunedì prossimo. Lo ha annunciato il sindaco, Antonio Decaro, durante un sopralluogo sul cantiere del fabbricato di 36 alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune in via di ultimazione nell’ambito degli interventi complessivi del PIRP di Japigia. Erano presenti anche l’assessore al Patrimonio ed ERP Vincenzo Brandi e l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnati dai rappresentanti del consorzio titolare dei lavori Pirp Japigia Scarl. Si tratta di un fabbricato di 9 piani con 4 alloggi per piano, con dimensioni che variano dal bivani al quadrivani.

L’edificio è ormai ultimato: nelle prossime settimane - informa una nota - saranno realizzate le sistemazioni a verde, con i sottoservizi, la strada di accesso alla palazzina, le aree a verde e a parcheggio e, a seguire, gli allacci. «Entro l'estate consegneremo questi alloggi alle famiglie collocate nella graduatoria generale degli alloggi di ERP - ha detto Brandi - Nel prossimo mese prevediamo di pubblicare il nuovo bando per le case di edilizia sociale in modo da verificare le attuali esigenze e aggiornare il fabbisogno. Qualche giorno fa abbiamo inoltre incontrato i sindacati degli inquilini e quelli dei proprietari per avviare una interlocuzione sul canone concordato in modo da favorire anche in questo settore le fasce di popolazione più deboli».

«Oggi l’azienda si è impegnata a consegnare il progetto esecutivo - ha aggiunto Galasso - della nuova viabilità di accesso al palazzo e della sistemazione delle aree esterne. Entro fine mese gli uffici dell’assessorato all’Urbanistica procederanno con l’autorizzazione necessaria e a quel punto potranno iniziare gli interventi per la realizzazione della nuova strada e la sistemazione dei parcheggi a servizio degli appartamenti. Questi lavori dureranno un paio di mesi. Al termine si potrà procedere con la consegna degli appartamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725