È stato il circuito di Fiorano ad ospitare il debutto in “rosso” di Antonio Giovinazzi su una SF15-T, monoposto con cui la Ferrari e Sebastian Vettel hanno vinto le loro ultime tre gare nel Mondiale. Antonio, entrato a fare parte della Scuderia Ferrari per la stagione sportiva 2017 in qualità di terzo pilota, ha completato il programma - concordato con la FIA - che prevedeva prove di comparazione tra simulatore e pista. Al termine ha commentato: «È stata una bellissima emozione, perché per me era la prima volta con una monoposto di Formula 1. Uscire da un box con una Ferrari, per un italiano, è un’esperienza fantastica. Le prove sono state molto interessanti e le procedure da seguire davvero tante, però i ragazzi del team sono stati molto gentili ed estremamente disponibili e questo ha reso le cose molto più facili. Ringrazio tutta la squadra».
Le parole del presidente Sergio Marchionne avevano lasciato intendere che il 2017 di Giovinazzi non sarebbe stata una stagione da spettatore. Ed in effetti il suo primo test è arrivato in anticipo sui tempi previsti.
I test con la SF15-T proseguiranno nella giornata di oggi, ma anche la prossima settimana il nostro pilota dovrebbe tornare in pista, sempre a Fiorano, ma questa volta al volante della «mule-car» che la Ferrari ha utilizzato nei test condotti nel 2016.
Antonio Gattulli