Domenica 07 Settembre 2025 | 00:44

Matera, ora regalati
un'impresa

 
Matera, ora regalati un'impresa

il recupero di lega pro Se la squadra vincesse, raggiungerebbe il Lecce in testa alla classifica

Martedì 13 Dicembre 2016, 22:23

FRANCO TORITTO

MATERAUn sogno che potrebbe essere coronato in 53 minuti. Gli scampoli di partita che il Matera giocherà oggi contro la Juve Stabia, dopo la gara interrotta per nebbia due settimane fa al «XXI Settembre-Franco Salerno», potrebbero proiettare i biancazzurri di Gaetano Auteri al primo posto della classifica per la prima volta dall’inizio della stagione. Raggiungerebbe il Lecce dell’ex tecnico Pasquale Padalino. Stessa cosa per la Juve Stabia, che al momento è a pari punti con Negro e compagni.

L’incontro, sospeso al 37’ del primo tempo, terminò sul punteggio di uno a uno. Matera in vantaggio con capitan Iannini. Capodaglio, invece, quando la coltre di nebbia era già calata copiosa sul manto erboso dello stadio di via Sicilia, con una cannonata da fuori area, trovò il pareggio per la sua squadra.

L’atteso appuntamento è fissato per questo pomeriggio alle 14.30. Da parte sua, Auteri ieri, nel presentare l’insidioso banco di prova, le ha mandate a dire in conferenza stampa.

Un attacco vero e proprio alla Lega Pro e al suo presidente, Gabriele Gravina. «Mi aspettavo che ci fosse un nuovo corso con il massimo dirigente Gravina e fatto di grande rispetto ed equilibrio nei confronti di società, dirigenti e giocatori. Invece - prosegue l’allenatore del Matera - così non è stato e, perciò, non sono assolutamente d’accordo con la decisione di far giocare questa partita. Secondo me non doveva disputarsi in questa data, poiché in due settimane siamo già scesi in campo sei volte. Insomma, si sarebbe potuto far slittare ancora la data dell’incontro tra Matera e Juve Stabia».

È parecchio adirato il condottiero del team della città dei Sassi. «Questa partita - riprende Auteri - l’abbiamo preparata come le altre e senza accorgimenti tattici rispetto a quanto avevamo già fatto per quella sera in cui venne rinviata per la nebbia».

L’allenatore di Floridia fa un passo indietro e si sofferma sulla vittoria ottenuta dai suoi a Monopoli nell’ultimo turno.

«Ci siamo espressi a grandi livelli e dobbiamo continuare su questa strada, sebbene - osserva - ci siano stati degli atteggiamenti che occorre migliorare. Purtroppo non possiamo studiarli, perché manca il tempo in queste settimane ricche di scontri ravvicinati».

Nel pomeriggio, stando alle previsioni, sarebbe atteso il pubblico delle grandi occasioni. La città dei Sassi tutta sente non poco il big-match. «I tifosi - conclude Auteri - continuano ad esserci molto vicini. Sono una sorta di arma in più. Ci daranno ancora una mano. Con loro possiamo arrivare lontano».

Frattanto, contro le «vespe» stabiesi, oltre agli infortunati Romeo Papini e Giovanni Di Lorenzo, non ci sarà Francesco De Rose, già squalificato per la partita poi sospesa.

LE PROBABILI FORMAZIONI

MATERA (3-4-3) Alastra; Ingrosso, De Franco, Mattera; Meola, Armellino, Iannini, Casoli; Carretta, Negro, Strambelli. A disp.: Bifulco, D’Egidio, Scognamillo, Piccinni, Gigli, Dellino, Infantino, Louzada, Sartore. All. Auteri.

JUVE STABIA (4-3-3) Russo, Cancellotti, Atanasov, Morero, Lisi; Izzillo, Capodaglio, Mastalli; Marotta, Ripa, Kanoutè. A disp. Bacci, Camigliano, Liotti, Petricciuolo, Zibert, Salvi, Esposito, Sandomenico, Rosafio, Del Sante, Montalto). All. Fontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)