Prima vittoria dell’era Colantuono per il Bari che al San Nicola ha battuto 2-0 il Carpi. Davanti a quindicimila spettatori gli emiliani hanno sfiorato in avvio il vantaggio con Letizia e De Marchi, poi il Bari ha trovato le distanze tra i reparti e reclamato un rigore. Dopo un primo tempo concluso 0-0 e un nervosismo del biancorossi per un presunto mancato rigore non concesso per un fallo su De Luca a pochi minuti dal fischio dell'intervallo, alla ripresa la squadra di Colantuono segna una doppietta. Al 6' Basha segna di destro dalla distanza (30 metri) e cinque minuti dopo Fedele segna il 2-0 beneficiando di un assist di Sabelli. Il giovane svizzero riscatta così la clamorosa autorete dellas corsa settimana diventata bersaglio di moltissime polemiche. Con questi tre punti il Bari sale a quota 20, ad un punto dai play off. Il Bari non vinceva in casa dal 29 ottobre (2-0 alla Pro Vercelli).
«Questa vittoria può essere quella della ripartenza. Ci sono margini di miglioramento, sul piano delle prestazioni. Proseguire su questa strada ci eviterà di rimanere nel limbo": così ha commentato il primo successo della sua gestione il tecnico del Bari Stefano Colantuono, vittorioso al San Nicola con il Carpi. «Martedì si riprende senza grilli per la testa - ha aggiunto -. Si lavorerà moltissimo. Dobbiamo diventare dei robot. Non possiamo festeggiare, da domani dobbiamo pensare al Verona. Ho visto voglia di giocare. A Bari dobbiamo rischiare». Poi si è detto soddisfatto dell’assimilazione dei nuovi schemi: «I centrocampisti nel centrocampo a tre possono essere micidiali negli inserimenti. Sono contento per il gol di Fedele, aveva vissuto una settimana turbolenta. Il pubblico lo ha applaudito, con maturità. Possiamo fare qualcosa di buono solo se rimaniamo compatti con il pubblico. A volte qui il pallone pesa».
Emerge anche una certa duttilità di modulo: «Alla fine - ha spiegato - abbiamo chiuso con il 3-5-2, ci siamo abbassati in fase di non possesso. Abbiamo chiuso bene tutti gli spazi».
Sul fronte emiliano, si è detto deluso il tecnico del Carpi Fabrizio Castori: «Non c'è stata la reazione dopo i gol nella ripresa. Ottimo il primo tempo, ma una volta in svantaggio c'era tempo per rimediare. Non siamo rimasti poco sul pezzo».