Martedì 09 Settembre 2025 | 11:38

Solaio a rischio crollo
chiuso asilo a Taranto

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Solaio a rischio crollochiuso asilo a Taranto

Giovedì 03 Novembre 2016, 21:40

TARANTO - Il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, ha firmato l’ordinanza di chiusura dell’asilo nido del Vasto, che richiedeva interventi di manutenzione straordinaria. La relazione conclusiva delle indagini diagnostiche «ci ha esposti - ha spiegato l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Gina Lupo - a una nuova emergenza. Nella relazione, i tecnici sconsigliano, per ragioni di sicurezza, la contestuale presenza dei bambini-utenti nel corso dell’esecuzione dei lavori di ripristino dei solai. Questa indicazione è risuonata come un imperativo e pertanto si proceduto alla chiusura dell’asilo».

Si tratta, osserva ancora l’assessore, «di una soluzione temporanea che non si protrarrà per più di tre mesi, ma che consentirà la messa in sicurezza con interventi globali di rinforzo della struttura».

La chiusura dell’asilo ha creato allarmismo tra i genitori che hanno tenuto un sit in davanti alla struttura. «Ho firmato quell'ordinanza - puntualizza in una nota il sindaco Stefano - nella consapevolezza che avremmo creato qualche disagio alle famiglie, ma è prevalsa la valutazione, cosciente e responsabile, di tutelare prioritariamente l’incolumità fisica dei bambini. Ad ogni buon conto si tratta di una misura precauzionale che consentirà di effettuare i lavori necessari in totale sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)