Sabato 06 Settembre 2025 | 23:42

Morto a Milano Dario Fo
il «giullare» aveva 90 anni

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Morto a Miliano Dario Fo il «giullare» aveva 90 anni

Giovedì 13 Ottobre 2016, 10:02

14 Ottobre 2016, 11:45

ROMA, 13 OTT - È morto Dario Fo. Aveva compiuto 90 anni lo scorso marzo. Il premio Nobel è morto questa mattina a Milano,
dove viveva. Era stato ricoverato all’ospedale Sacco di Milano qualche giorno fa. Da circa due settimane soffriva di forti dolori alla schiena. Secondo le prime informazioni, non ancora confermate, sarebbe stato ricoverato per una serie di complicazioni polmonari. Ha lavorato e dipinto fino all’ultimo. Pochi giorni fa aveva fatto nella sua casa milanese una conferenza stampa per il suo nuovo libro «Darwin».

«E' successo stamattina alle 8, è stato un gran finale e se ne è andato»: così Jacopo Fo ha commentato le ultime ore di suo padre Dario. «L'unica cosa sensata che posso dire - ha proseguito - è che ha resistito e ha continuato a lavorare 8-9-10 ore al giorno fino a quando è stato ricoverato. Bisognerebbe metterlo nei prontuari medici. L’arte, la passione e l’impegno civile servono».

Dario Fo aveva da poco finito di scrivere il suo ultimo libro «Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia» che aveva consegnato a Guanda per cui uscirà entro la fine del 2016. E’ la storia di una «regina impossibile», colta e ribelle,
ammirata e avversata, imprevedibile e coraggiosa.

«Con Dario Fo l’Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l’eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano». Così il premier Matteo Renzi alla notizia della morte del premio Nobel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)