Sabato 06 Settembre 2025 | 23:16

Zapponeta avrà lo scuolabus
fino ad ora ci pensava il sindaco
(con la propria automobile)

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Non ci sono i soldi per il bus il sindaco di Zapponeta porta gli scolari con la PandaComune di Zapponeta  per lo scuolabusComune indebitatoManca lo scuolabus

Il sindaco di Zapponeta Vincenzo D’Aloisio

Martedì 04 Ottobre 2016, 19:57

19:58

BARI - La Regione Puglia ha acconsentito alla richiesta del Comune di Zapponeta di acquistare uno scuolabus usato per il trasporto pubblico degli alunni delle scuole del paese con il contributo di 25 mila euro erogato dalla Regione Puglia. Lo rendono noto gli assessori regionali Salvatore Negro (Solidarietà Sociale) e Sebastiano Leo (Diritto allo Studio). A causa del dissesto finanziario del Comune di Zapponeta, il servizio di trasporto degli alunni veniva assicurato dal sindaco con la propria auto.
«La Regione - spiegano Negro e Leo - è al fianco dei comuni in difficoltà. Il Comune di Zapponeta infatti, al pari di molti altri comuni, ha fatto domanda fin dalla scorsa primavera di finanziamento, tramite il bando del diritto allo studio. Con quei fondi i Comuni possono ricevere contributi per le mense, i libri, le attrezzature e anche per i pullmini scuolabus». Si tratta di contributi, in quanto, per legge, gli enti locali devono partecipare alle spese previste.
«Lo scorso 21 settembre, con determina dirigenziale - ricordano i due assessori - la Regione ha assegnato 25mila euro al comune del Foggiano per l’acquisto di uno scuolabus. Il Comune ha fatto presente che il costo di un mezzo nuovo raggiungeva i 50mila euro e che non poteva farvi fronte, a causa del dissesto economico, neppure con il contributo regionale. Per questo motivo il sindaco ha chiesto alla Regione di acquistare un mezzo usato ritenuto idoneo, che costava una cifra quasi pari al contributo regionale. La Regione - concludono Negro e Leo - ha risposto di formalizzare la richiesta, precisando i gravi motivi, e ieri 3 ottobre ha acconsentito, con una nota ufficiale, alla richiesta del Comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)