Lunedì 19 Gennaio 2026 | 21:14

Incidenti stradali in aumento a Bari, l’allarme della Polizia Locale: «In crescita rispetto al 2024»

Incidenti stradali in aumento a Bari, l’allarme della Polizia Locale: «In crescita rispetto al 2024»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, polizia locale continuano gli interventi per il rispetto delle misure anti Covid

Nel 2025 rilevati 4.230 sinistri stradali: 10 morti e 30 casi con prognosi riservata

Lunedì 19 Gennaio 2026, 19:10

Diminuiscono le sanzioni per violazioni al Codice della strada, ma cresce il numero degli incidenti. È quanto emerge dal report annuale della Polizia Locale di Bari, presentato dal comandante Michele Palumbo, che ha tracciato il bilancio dell’attività svolta nel corso del 2025.

Secondo i dati illustrati, le sanzioni amministrative hanno registrato un calo di circa il 10% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nello stesso periodo si è verificato un aumento degli incidenti stradali rispetto al 2024. In totale sono stati 4230 i sinistri rilevati, di cui 30 con prognosi riservata e 10 con esito mortale.

Per quanto riguarda le principali violazioni accertate, 1.685 sanzioni sono state elevate per eccesso di velocità, 582 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e 1.964 per mancata revisione dei veicoli. Particolare attenzione è stata riservata anche alla tutela delle persone con disabilità: i controlli sugli spazi e sulle strutture a loro riservati hanno portato all’accertamento di 731 violazioni amministrative.

Un ruolo significativo ha avuto l’attività di controllo serale e notturno, durante la quale sono stati sottoposti a verifica 31.315 veicoli e conducenti, oltre a più di 5.000 passeggeri.

Sul fronte della polizia giudiziaria, nel corso del 2025 le indagini hanno condotto all’arresto di 27 persone per reati tra cui spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza e reati contro pubblico ufficiale, evasione e furto con strappo. Sono state inoltre deferite all’autorità giudiziaria numerose persone per diversi reati, tra cui guida in stato di ebbrezza, omicidio stradale, occupazione abusiva di alloggi popolari, illecita gestione dei rifiuti, reati riconducibili al Codice rosso e delitti contro il sentimento degli animali.

In particolare, le attività di contrasto alle occupazioni abusive hanno consentito la restituzione di 20 alloggi di edilizia popolare ai legittimi assegnatari, uno dei risultati più rilevanti dell’azione di controllo svolta dal Corpo nel corso dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)