Lunedì 19 Gennaio 2026 | 15:31

Ilva, a Taranto iniziato lo stop temporaneo di tre batterie di forni a coke

Ilva, a Taranto iniziato lo stop temporaneo di tre batterie di forni a coke

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ilva, a Taranto iniziato lo stop temporaneo di tre batterie di forni a coke al momento attive

Il termine per gli interventi di manutenzione è previsto per il 30 aprile. L’azienda precisa che i forni «saranno mantenuti in riscaldo al fine di preservarne l’integrità»

Lunedì 19 Gennaio 2026, 13:14

Acciaierie d’Italia in Amministrazione straordinaria comunica che, per effettuare gli interventi di manutenzione del catalizzatore dell’impianto desolforazione dell’area sottoprodotti, sono iniziate oggi le attività per la fermata temporanea delle batterie di forni a coke attualmente attive, n. 7, 8 e 12, mentre la batteria n. 9 è già ferma e in riscaldo.

L’azienda precisa che i forni «saranno mantenuti in riscaldo al fine di preservarne l’integrità e garantirne il riavvio al termine della manutenzione, prevista per il prossimo 30 aprile».

L’intervento, prosegue AdI in As, «è stato pianificato nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza e sottoposto alla preventiva autorizzazione da parte del Mase e degli altri Enti competenti. Proseguiranno i controlli ambientali e i monitoraggi in continuo per garantire la sicurezza e il rispetto delle prescrizioni Aia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)