Sabato 06 Settembre 2025 | 18:37

Bari, «Tu non conosci il Sud»
tre appuntamenti da oggi

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Bari, «Tu non conosci il Sud»tre appuntamenti da domani

Mercoledì 27 Luglio 2016, 16:42

30 Luglio 2016, 12:04

BARI - È in programma oggi, 28 luglio, a Bari, il primo dei tre appuntamenti estivi di «Tu non conosci il Sud - E la chiamano estate», ideati e organizzati dalla neonata associazione Tu non conosci il Sud in collaborazione con la libreria Laterza e l’associazione Veluvre - Visioni Culturali. Quali e quante sono le «cartoline dall’irrealtà» sul Sud? Storie, volti, esperienze che rischiano così di confondersi nella 'fiction' quotidiana o di scivolare nell’irrilevanza.

Mentre servirebbe giusto il contrario: capire, conoscere, discernere, raccontare con onestà mondi che sembrano il passato e invece già sanno di futuro. «Tu non conosci il Sud - Cartoline dall’irrealtà» è il tema che vedrà confrontarsi domani lo scrittore barese Nicola Lagioia, premio Strega nel 2015 con il suo romanzo «La ferocia» (Einaudi ed.), l’editore Alessandro Laterza e Oscar Iarussi, giornalista e saggista. Location dell’incontro, la terrazza di Santa Teresa dei Maschi, sede della Biblioteca della Città Metropolitana «De Gemmis», nella città vecchia, che riapre al pubblico, per l’occasione, dopo cinque anni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli altri appuntamenti di «Tu non conosci il Sud - E la chiamano estate» sono in calendario l’8 agosto a Monopoli, tra gli ulivi secolari di Il Melograno (contrada Torricella, 345), ore 20.30, per l’evento «Tu non conosci il Sud - Oltre le radici» che vede protagonista Sergio Rubini e il suo cinema a Sud. L’attore e regista pugliese dialogherà con Oscar Iarussi e terrà un piccolo recital in conclusione di serata, e il 21 settembre nuovamente a Bari con «Tu non conosci il Sud - La risposta tra due giorni», nell’arena Airiciclotteri (strada Massimi - Losacco, 20), alle 20.30, per la proiezione del film "I basilischi» (1963), diretto da Lina Wertmueller, con il commento dell’attore e regista Gianpiero Borgia.

Durante i tre appuntamenti saranno distribuite delle cartoline con una piccola lista di classici da leggere e da rileggere sul Sud suggeriti da Tu non conosci il Sud. Chi si recherà con la cartolina alla libreria Laterza potrà acquistare i libri indicati con lo sconto del 15per cento sul prezzo di copertina. Nella libreria Laterza sarà allestito un corner con i libri indicati da Tu non conosci il Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)