Prosegue l'attività del contingente della Brigata “Pinerolo”, la grande unità dell'Esercito made in Puglia, schierata in Afghanistan a Herat.
Il contingente nazionale ha ricevuto la visita del capo di Stato maggiore, generale Danilo Errico. Ad accoglierlo il generale Gianpaolo Mirra, comandante del Train advise assist command West. Ha partecipato alla visita anche il Deputy Ccief of staff del Quartier generale della missione Resolute support, Ggnerale Pietro Tornabene.
La “Pinerolo” è anche impegnata sul versante sociale attraverso donazioni di generi alimentari e di materiale scolastico a favore delle famiglie di militari afghani caduti in servizio: un aiuto importante per chi ha spesso, come unica fonte di sostentamento, il lavoro del genitore. Una mano d'aiuto è stata tesa anche all'associazione Pir Herat charity fondation impegnata nell'assistenza ai disabili. In entrambi i casi i fondi raccolti spontaneamente dai soldati italiani sono serviti all'acquisto di beni di prima necessità.
Infine, è stato commemorato il 180°anniversario della costituzione del Corpo dei bersaglieri. Attualmente in Afghanistan, i bersaglieri del 7° reggimento costituiscono la task force Arena, i cui compiti principali sono quelli di garantire la sicurezza della base italiana e di concorrere, con numerose pattuglie lungo le strade di Herat,alla sicurezza della città e dei civili insieme alle forze di sicurezza afgane che hanno la responsabilità della sicurezza generale della città e della popolazione locale.