Domenica 07 Settembre 2025 | 01:17

Premio Industria felix
60 le imprese pugliesi
premiate per eccellenza

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

eccellenza

Per la prima volta - è stato sottolineato - un’azienda pugliese ha abbattuto il muro del miliardo di euro di fatturato: la Casillo Partecipazioni srl di Corato

Venerdì 29 Aprile 2016, 10:26

BARI - L’internazionalizzazione, il commercio online e le energie rinnovabili trainano la Puglia che compete. E’ quanto è stato reso noto oggi a Bari nella sede di Confindustria Puglia nel corso della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Premio Industria Felix, ideato dal giornalista Michele Montemurro. Per la prima volta - è stato sottolineato - un’azienda pugliese ha abbattuto il muro del miliardo di euro di fatturato: la Casillo Partecipazioni srl di Corato, che nel 2014 è arrivata a quota 1.006.400.000 euro. Oltre al fondatore e direttore del Premio, Michele Montemurro, partecipano alla presentazione il presidente e ad dell’azienda coratina, Pasquale Casillo, il portavoce del Comitato scientifico, Emanuele Di Palma, e il direttore di Confindustria Puglia Vittorio Colangiuli.

L’inchiesta realizzata da Montemurro sui bilanci dell’anno 2014 di 2.500 società di capitali (escluse quelle pubbliche) con sede legale in Puglia e fatturato superiore ai 3 milioni di euro è stata messa a disposizione di un Comitato scientifico che ha individuato 60 imprese da premiare con 20 alte onorificenze e 40 menzioni di Bilancio e di Merito per chi si è distinto per primati di bilancio o per la sua azione. La cerimonia di conferimento dei premi si terrà sabato 21 maggio al DoubleTree by Hilton di Acaya (Lecce). La novità della seconda edizione è rappresentata da un workshop dal titolo «La Puglia che cambia nel fare impresa». Nell’occasione saranno resi noti alcuni dati ancora inediti relativi alle aziende pugliesi e, in anteprima nazionale, i settori produttivi in crescita per l’anno 2017 secondo Cerved. Intanto oggi sono stati resi noti alcuni dei primati regionali di bilancio registrati nell’anno 2014 da imprese pugliesi: un miliardo di fatturato, 660 milioni di attivo immobilizzato, 286 milioni di patrimonio netto, 71 milioni di margine operativo lordo, 25 milioni di utile netto, 2.665 dipendenti; quanto agli indici di redditività il 163,14% di Roi (Return On Investments), il 181,84% di Roa (Return On Assets), il 480% di Roe (Return Of Equity) ed il 68,83% di Ros (Return On Sales). Il premio è organizzato dall’associazione culturale Industria Felix e patrocinato per il secondo anno da Confindustria Puglia, Politecnico di Bari e dalle Università di Bari, di Foggia e del Salento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)