Mercoledì 28 Gennaio 2026 | 11:40

A Cisternino oggi e domani il Festival internazionale delle bande musicali

A Cisternino oggi e domani il Festival internazionale delle bande musicali

 
A Cisternino oggi e domani il Festival internazionale delle bande musicali

Venerdì 20 Luglio 2012, 09:46

03 Febbraio 2016, 01:17

di MILENA FUMAROLA

CISTERNINO - È ormai un evento consolidato e atteso il Festival Internazionale «Valle d’Itria» per bande musicali, con gruppi provenienti da diverse zone d’Italia e dall’estero. Giunto alla sua sedicesima edizione «è una rassegna di bande Italiane ed estere non competitivo, ma prettamente spettacolistico, dove ogni banda propone un proprio repertorio, con musiche della propria terra e non». 

La kermesse musicale, sarà possibile grazie al Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cisternino, della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia. Così gli organizzatori e in particolare il presidente dell’associazione Vitino Zizzi presentano l’evento diventato un momento di forte richiamo per Cisternino. Questa sera nella centrale via Roma, alle 20.30 si terrà una prima concertazione delle bande. 

Domani sarà la volta della sfilata per le vie cittadine. A partire dalle 19.30 il paese vedrà cortei di giovani con le divise e i costumi che caratterizzano la propria terra d’origine. Alla sfilata seguirà l’esibizione dei singoli gruppi. Aprirà la manifestazione l’ Orchestra di Fiati «Città di Cisternino», toccherà poi alla Banda della Scuola Media «Alessandro Manzoni» di Cisternino, alla Band Youth Brass di Suchowola della Polonia, al Corpo Bandistico Musicale Città di Cividale e al Folk Group Filipoupoli di Larissa proveniente dalla Grecia. Nei momenti liberi i ragazzi della Banda di Cisternino accompagneranno gli ospiti a visitare il luoghi più significativi di Cisternino ma anche altre città d’arte di Puglia. 

L’Orchestra di Fiati Giovani Città di Cisternino è nata nell’ottobre del 1994 per iniziativa di un gruppo di genitori sollecitati dalla necessità di offrire ai propri figli ed a tutti gli altri giovani interessati alla musica l’opportunità di occupare il proprio tempo libero in maniera proficua e formativa. «A guidarli con disponibilità, passione e professionalità è il maestro Donato Semeraro che, oltre ad essere docente della cattedra di Corno presso il Conservatorio, è diplomato in strumentazione per banda. 

I brani arrangiati o composti dal maestro Donato Semeraro appartengono, oltre che al repertorio classico, lirico-sinfonico tipico delle bande Pugliesi, anche al genere leggero, jazz e da films». A presentare il Maestro sono sempre gli organizzatori dell’evento. «Un grazie va sicuramente agli organizzatori che con passione e vero spirito di abnegazione organizzano questa rassegna di alto valore artistico», sono le parole del sindaco Donato Baccaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)