LECCE - Primo ciak ieri a Gallipoli del film tv «Il commissario Zagaria» con Lino Banfi, prodotto da «Alba Film 3000» (la casa di produzione fondata dai figli dell’attore pugliese) e sostenuto da Apulia Film Commission (100mila euro). Location privilegiata è Lecce, come preannunciò l’attore lo scorso maggio nella sala consiliare del Comune, ma le inchieste del «commisserio», coadiuvato dalla figlia Rosanna nei panni di sostituto procuratore, si terranno anche in altri centri della provincia.
Banfi potrebbe essere andato in avanscoperta: domenica ha pranzato a Cavallino e cenato a Gallipoli.
La banchina del «Bleu Salento» è stata scelta per il set d’esordio. Banfi è giunto in auto sbottando in un caratteristico «Ahoo!» all’indirizzo dell’autista che tardava ad aprirgli la portiera, poi è sceso in abito e panama bianchi. Le riprese sono andate avanti fino a sera, anche al largo della darsena, sul maxiyacht «Timeless » e vicino allo scalo d’alaggio del cantiere nautico adiacente il lungomare Marconi.
Tappa finale al ristorante in loco, dove ha svolto le funzioni di cuoco Franco Manni, uno di quelli che ha superato le selezioni dei casting. La regia del film tv, che si articolerà in due puntate di 100 minuti ciascuna e andrà in onda su Canale 5, è di Antonello Grimaldi. Le riprese si concluderanno ai primi di novembre.
















