Dopo circa 19 ore di lavoro, dalle 23.05 di ieri la linea ferroviaria Pescara-Termoli, precedentemente sospesa per un inconveniente tecnico ad un treno merci in prossimità della stazione di Fossacesia, è tornato regolare dopo l’intervento dei tecnici della Rete Ferroviaria Italiana. Il traffico ferroviario in direzione Termoli è stato istradato su unico binario tra Fossacesia e Porto di Vasto, con possibili rallentamenti. Effetti sulla mobilità ferroviaria: 11 treni AV cancellati, 10 treni AV e 9 Intercity limitati del percorso, 41 treni Regionali limitati nel percorso.
La cronaca dell'accaduto del 12 maggio col blocco sull'Adriatica: disagi per viaggiatori pugliesi
Ferrovia Adriatica ancora bloccata da stanotte in direzione Nord a causa del deragliamento di un treno merci avvenuto attorno alle 4 del mattino tra Fossacesia e Vasto. Sospesi o cancellati decine di treni, compresa l’alta velocità sulla tratta Milano-Lecce. Gravi disagi per i viaggiatori, costretti a rinviare il proprio viaggio o riprogrammarlo. Il traffico è sospeso tra Fossacesia e Vasto San Salvo per un deragliamento avvenuto alle 4,07 del mattino. In particolare la circolazione sulla linea ferroviaria Pescara-Termoli è sospesa dal porto di Vasto alla stazione di Fossacesia a causa del deragliamento di due vagoni di un treno all’uscita di una galleria all’altezza di Torino di Sangro.
A distanza di diciotto ore dall'accaduto, alle 20 di oggi l'ultimo aggiornamento di Trenitalia: «Sulla linea Pescara - Termoli, il traffico ferroviario permane sospeso per un inconveniente tecnico ad un treno merci nella stazione di Fossacesia. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con cancellazioni e limitazioni di percorso. Treni lunga percorrenza attestati a Pescara e Termoli. Treni del servizio regionale attestati a San Vito Lanciano e Vasto San Salvo. Attivato servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Pescara e Termoli. Prosegue l’intervento dei tecnici di Rfi e di mezzi di soccorso». È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con cancellazioni e limitazioni di percorso. Treni lunga percorrenza attestati a Pescara e Termoli. Treni del servizio regionale attestati a San Vito Lanciano e Vasto San Salvo. Attivato servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Pescara e Termoli.
Si tratta di un treno che trasportava furgoni Ducato caricati ad Atessa, nell’area della Val di Sangro. Non si registrano danni a persone e cose e sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’intero tratto, dove dalle prime ore di oggi sono intervenuti i tecnici di Ferrovie dello Stato anche con mezzi di soccorso nel tentativo di risolvere il problema. Ad ora l'intervento è ancora in corso e il viaggio ferroviario sull'Adriatica resta sospeso.
L’Alta velocità e gli Intercity hanno subito cancellazioni o limitazioni di percorso. Quelli in arrivo da Lecce direzione nord terminano infatti la loro corsa a Termoli. Al contrario l’Alta velocità in arrivo da Milano o da Venezia Santa Lucia termina la propria corsa a Pescara dove per i viaggiatori viene messo a disposizione il servizio sostitutivo con autobus fino a Termoli dove poi il viaggio viene ripreso in treno.
È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con cancellazioni e limitazioni di percorso. Treni lunga percorrenza attestati a Pescara e Termoli. Treni del servizio regionale attestati a San Vito Lanciano e Vasto San Salvo. Attivato servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Pescara e Termoli.
Tutti i treni che hanno subito ripercussioni con interesse sulla Puglia
Il deragliamento verificatosi stanotte sulla Ferrovia «Adriatica» ha provocato ripercussioni su diversi convogli partiti anche da e per la Puglia. Questi, secondo le informazioni in tempo reale di Trenitalia, sono i treni segnalati, con maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti: Freccia Rossa 9805 Torino porta Nuova (9:10) - Lecce (18:50); FR 8820 Taranto (9:16) - Milano Centrale (17:59); FR 8830 Bari Centrale (16:30) - Milano Centrale (23:59); FA 8828 Lecce (12:57) - Venezia Santa Lucia (22:08); IC 614 Lecce (11:54) - Bologna Centrale (21:00); IC 605 Milano Centrale (7:05) - Taranto (18:26).
Cinque i treni cancellati: FR 8811 Milano Centrale (13:05) - Lecce (21:50), FR 8813 Milano Centrale (14:05) - Lecce (22:56), FR 9809 Milano Centrale (15:35) - Bari Centrale (22:32), IC 607 Bologna Centrale (12:00) - Lecce (20:40), IC 611 Bologna Centrale (16:00) - Bari Centrale (23:08).
Quindici treni sono stati al momento parzialmente cancellati, tra «Frecce» e Intercity, in partenza da o in arrivo a Lecce, Bari e Taranto, con varie destinazioni tra Milano, Venezia, Bologna e Torino.
Per il disagio creatosi, Trenitalia ha messo a disposizione dei passeggeri personale che fornisce assistenza utile a completare il prefissato percorso di bordo, anche attraverso servizi sostitutivi di bus su strada, comunicando che altri mezzi ferroviari, tra Alta Velocità e Intercity nel corso della giornata potrebbero subire cancellazioni parziali o totali.
(Seguono aggiornamenti)