Una violenta esplosione ha scosso nella notte la comunità di Chieuti, 1500 residenti, in provincia di Foggia, dove un ordigno esplosivo, molto probabilmente una marmotta, è stato posizionato all’interno della fessura dello sportello bancomat della filiale della banca Bpm nella centralissima via Aldo Moro. Al momento non è ancora chiaro se i malviventi siano riusciti ad asportare l’incasso.
L’episodio, a quanto si apprende, è accaduto intorno alle 3 di notte e ha svegliato gran parte del paese.
«Un boato violentissimo e soprattutto danni pesanti alla struttura della banca, non solo allo sportello - ha detto il sindaco Diego Iacono - Resteremo quasi certamente senza banca. Ci rimarrà solo la posta. Impossibile per una comunità composta prevalentemente da persone anziane. Anche la palazzina di fronte, nell’onda d’urto ha riportato lievissimi danni che non hanno compromesso assolutamente la staticità, però a dimostrazione della violenza del boato. Già siamo ai margini della regione, lottiamo ogni giorno contro i mulini a vento».
E’ stato consumato il colpo messo a segno nel corso della scorsa notte ai danni della filiale della banca BPM a Chieuti. A quanto si apprende, il bottino con cui la banda è riuscita a fuggire sarebbe superiore ai 30mila euro. I banditi, dopo aver posizionato un ordigno esplosivo tipo marmotta all’interno della fessura del bancomat che esplodendo ha divelto lo sportello, sono fuggiti. Gli uffici della banca hanno subito ingenti danni. Sul posto hanno operato i carabinieri che stanno verificando anche le immagini della videosorveglianza per poter risalire agli autori.
















