Sabato 06 Settembre 2025 | 08:07

Puglia, da oggi scuole riaperte, ma in una settimana 15mila casi sospetti in meno tra gli studenti

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

Bari, didattica a distanza in tilt: internet a singhiozzo e scuole in crisi

La Regione Puglia aveva imposto la chiusura delle aule con l’ordinanza del 28 ottobre, sospesa venerdì 6 dal Tar di Bari

Sabato 07 Novembre 2020, 11:10

14:03

Una settimana di chiusura delle scuole ha fatto calare da 25.000 a 10.000 il numero degli studenti (6-18 anni) tracciati dalla Asl di Bari nel corso delle attività di sorveglianza epidemiologica. È il dato che emerge dai rapporti compilati dai Dipartimenti di prevenzione e che - secondo gli esperti - rappresenta la conferma della necessità di limitare l’attività didattica in presenza. La Regione Puglia aveva imposto la chiusura delle aule con l’ordinanza del 28 ottobre, sospesa venerdì 6 dal Tar di Bari. Da oggi sabato 7 la nuova ordinanza del presidente Michele Emiliano consente alle famiglie di non mandare a scuola i figli iscritti alle scuole elementari e medie. 

A Bari e provincia sono attualmente 110 le scuole con almeno un caso positivo, 493 gli studenti e 92 i docenti contagiati,  148 le classi isolamento per un totale di 2.960 alunni isolati. E’ quanto emerge dal monitoraggio epidemiologico della ASL in corso all’interno delle scuole del Barese. I dati sono stati raccolti dalla intensa attività di sorveglianza e contact tracing di EIC, l’Epidemic Intelligence Center, centrale per il controllo e la sorveglianza epidemiologica istituita da ASL Bari e Dipartimento di prevenzione, con il  Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche.
“I numeri parlano da soli: 110 scuole colpite in una sola ASL. E’ bastata una settimana di DAD per far scendere il numero di studenti e operatori in isolamento, circa il 40% in meno - commenta il prof. Pierluigi Lopalco – continuo a sostenere che la didattica in presenza in questa fase della pandemia rappresenti un rischio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)