Alcuni dipendenti regionali dei dipartimenti Salute e Agricoltura della Puglia sarebbero stati contagiati dal Coronavirus e alcuni uffici sarebbero stati chiusi per sanificazione: lo sostiene il consigliere regionale Mario Conca, ex M5s e ora candidato alla presidenza della Regione per la lista Cittadini Pugliesi. "La notizia l’ho ricevuta direttamente dall’interno dei dipartimenti - spiega - e c'è preoccupazione tra il personale». "Mentre Emiliano si assicura il voto di medici e infermieri facendo firmare loro un contratto di lavoro a due giorni dalle elezioni - afferma Conca - nella sede degli assessorati della Regione Puglia i controlli e l’attenzione sembra essere calata nella piena noncuranza della presidenza. Da quanto apprendo sono risultati positivi al Covid-19 alcuni dipendenti e alcune sezioni dei dipartimenti di Salute e dell’Agricoltura sono state chiuse per sanificare i locali e mettere al sicuro gli altri lavoratori». «Ovviamente - conclude Conca - la situazione non è colpa dei dipendenti che svolgono ogni giorno il loro lavoro in condizioni di insicurezza, ma della Regione stessa che non si è preoccupata di sanificare con regolarità tutti i locali della sede regionale e di fare tutto ciò che è necessario per mettere al sicuro tutti i dipendenti».
LA PRECISAZIONE: «SOLO UN CASO IN SEZIONE DEL DIPARTIMENTO POLITICHE PER LA SALUTE» - I direttori dei dipartimenti Politiche della Salute, Vito Montanaro e Risorse Agroalimentari, Gianluca Nardone precisano quanto segue: 1 caso di Sars Covid 19 è stato rilevato tra i dipendenti di una sezione del dipartimento Politiche per la salute, benessere sociale e sport per tutti.
Tutti i dipendenti della sezione e quelli immediatamente vicini sono stati messi in isolamento fiduciario o proseguono le attività in smart working e gli ambienti sono stati sanificati.
L’indagine epidemiologica è in corso a cura della sezione Datore di Lavoro e del medico competente e stabilirà come intervenire con le attività di screening e test.
Si precisa che l’area dell’edificio del Dipartimento è separata dalle zone dove è al lavoro la task force Covid-19.
Nessun caso è stato invece rilevato nel dipartimento Risorse Agroalimentari, per il quale ogni notizia è destituita di fondamento.
NEGATIVI TAMPONI SUL PERSONALE -Il Dipartimento Politiche della Salute precisa che sono appena arrivati i risultati dei tamponi effettuati dal personale dipendente individuato dall’indagine epidemiologica dopo l’unico caso positivo, che sono tutti negativi.