BARI - Momenti di panico nella Stazione della Ferrotramviaria, a Bari: è scattato un allarme bomba. La segnalazione è arrivata telefonicamente e subito sono entrati in funzione i protocolli di sicurezza. La Polizia Ferroviaria ha imposto lo stop alla circolazione dei treni anche per le Ferrovie appule lucane e ha chiuso il sottopassaggio nuovo, quello che mette in comunicazione con il binario 1 della Stazione Centrale.
La stazione della Ferrotramviara è stata fatta immediatamente evacuare per poter eseguire tutti i rilievi e controlli necessari, sul posto sono intervenuti gli artificieri. La situazione al momento è gestita dalla Polfer, la circolazione dei convogli sarà ripristinata non appena l’allarme sarà rientrato.
L’allarme bomba è scattato dopo una telefonata anonima al centralino della società ferroviaria a Roma che avvisava di un ordigno in stazione. Al momento non ci sono limitazioni sulle attività della adiacente stazione Centrale delle Ferrovie dello Stato.
ALLARME RIENTRATO - È rientrato l’allarme bomba che era stato diramato intorno alle 14 dalla stazione Ferrotramviaria di Bari. Gli agenti della Polizia ferroviaria con gli artificieri hanno provveduto alle operazioni di messa in sicurezza della zona individuando un borsone sospetto abbandonato vicino ad uno dei binari della stazione Ferrotramviaria. Il borsone è stato "disarticolato», cioè fatto esplodere, rivelando poi il suo contenuto, abiti ed effetti personali. L'allarme, scattato dopo una telefonata al centralino della società, aveva comportato l’evacuazione della stazione Ferrotramviaria, delle vicine Fal, degli uffici dei due edifici, nonché la sospensione totale del traffico ferroviarie delle due società di trasporto locale, che ora riprenderà regolarmente. Era stata anche chiusa al transito per motivi di sicurezza una parte del sottopasso che da via Capruzzi conduce in piazza Aldo Moro perché collegato alla stazione Ferrotramviaria e inibito l'accesso alla piazza, presidiata anche da carabinieri e Polizia locale.