BARI - Vaccinati, non farti influenzare» è il motto della nuova campagna vaccinale lanciata oggi dalla Regione Puglia e che ha un testimonial di eccezione: l’attore Lino Banfi. Alla presentazione della campagna hanno partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il regista Alessandro Piva, autore con Banfi dello spot confezionato per convincere i pugliesi a vaccinarsi contro l’influenza; il direttore dell’Aress, Giovanni Gorgoni; e il direttore del dipartimento regionale Salute, Vito Montanaro.
Banfi è dunque il volto che consiglia agli 'over 65' e alle persone a rischio di proteggersi contro il virus influenzale per «proteggere anche gli altri». Oltre allo spot, che verrà diffuso domani attraverso i canali istituzionali e i social, verranno affisse e distribuite nelle farmacie e negli studi dei medici di base locandine e manifesti.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Cinzia Germinario, coordinatrice dell’Osservatorio epidemiologico, Rosa Prato e Michele Quarto degli ospedali Riuniti di Foggia e del Policlinico di Bari, Vito Novielli, presidente di Federfarma Puglia, Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei medici, e Michele Conversano, professore in Igiene e medicina preventiva.
Nel 2018-2019 in Puglia la copertura vaccinale è stata del 52,7%, al di sotto della soglia minima del 75% fissata dall’Organizzazione mondiale della salute: «Un dato deplorevole», ha commentato Germinario. Una copertura bassa che ha portato a 425.663 casi di infezione (10,5% della popolazione pugliese), 58 casi gravi (età media 59,5 anni) e un tasso di letalità pari al 24% dei casi gravi.
LE PAROLE DI BANFI - «L'influenza crea più morti e maggiore danno economico di ogni altra infezione": così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa di presentazione della campagna vaccinale contro l'influenza dal titolo «Vaccinati, non farti influenzare». Testimonial d’eccezione Lino Banfi che ha girato gratuitamente con il regista Alessandro Piva uno spot per convincere i pugliesi a vaccinarsi contro l’influenza.
«Siamo orgogliosi - ha proseguito Emiliano - della partecipazione di Lino Banfi a questa campagna perché lui è l'ambasciatore della Puglia, gira il mondo per promuovere la sua regione e lo fa gratuitamente, come ha fatto gratuitamente questo spot. E’ importante per noi perché veicola il messaggio in maniera spontanea e diretta». «Quando si è davanti ad una bella impresa - ha risposto Banfi - non ci si può tirare indietro. Essendo io nonno d’Italia, se lo spot piace ad altre Regioni lo possiamo esportare, ma ho chiesto a Emiliano di farmi da agente perché in quel caso voglio essere pagato», ironizza. "Scherzi a parte - prosegue - questo spot l’ho fatto con amore e spero di averlo fatto bene». Piva ha ammesso che lavorare con Banfi «è stato un orgoglio, io e Lino abbiamo voluto dare il nostro contributo».
Sono poi intervenuti durante la conferenza stampa anche medici ed esperti, ricordando l’importanza della vaccinazione. "Vaccinarsi è fondamentale - ha commentato il professore Michele Quarto, primario del Policlinico di Bari - anche per le donne in gravidanza e per gli operatori sanitari per proteggere se stessi e i pazienti». «Le farmacie - ha spiegato Vito Novielli, presidente Federfarma Puglia - saranno impegnate nello stimolare i cittadini a vaccinarsi». «I morti per influenza - ha aggiunto Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Medici - sono morti evitabili e tutti i medici sono impegnati per ottenere questo risultato aumentando la copertura vaccinale. Ricordo che è un obbligo deontologico per gli operatori sanitari vaccinarsi».