Sabato 06 Settembre 2025 | 18:40

Tartaruga sceglie Torricella come culla: deposte 81 uova

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tartaruga sceglie Torricella come culla: deposte 81 uova

Nido troppo vicino a battigia, spostato e messo in sicurezza nel Tarantino

Lunedì 29 Luglio 2019, 14:40

TARANTO - Una tartaruga Caretta Caretta ha deposto 81 uova sulla spiaggia di Trullo di Mare, nella marina di Torricella (Taranto), a pochi metri dalla riva. A fare la scoperta, la notte tra sabato e domenica, un bagnante. Subito è stato avvisato il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Policoro, e nel giro di poche ore, alcuni esperti e volontari hanno raggiunto la spiaggia. Erano le 2 di notte, spiega il Wwf in una nota, e la tartaruga aveva appena chiuso il suo nido e si stava allontanando, ma c'era una tempesta marina in atto e le uova erano a pochi metri dalla battigia.

Il biologo marino Gianluca Cirelli, insieme al sindaco di Torricella Michele Schifone, e a volontari del WWF Taranto si è reso conto che il nido doveva essere subito spostato e messo in sicurezza. «Dopo sei ore di lavoro, tutte e 81 le uova - sottolinea Cirelli, del Centro di Recupero Tartarughe Marine del Wwf di Policoro - sono state traslocate all’interno di un nuovo nido, creato a circa 20 metri dalla battigia, e contornate da un apposito recinto di protezione. Questo è già il quarto nido di tartaruga trovato quest’anno nel territorio di Taranto». Tra 45 giorni circa inizierà il suo monitoraggio in attesa della schiusa delle uova e della nascita dei tartarughini, che avverrà fra circa 60 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)