BARI - Scattano i divieti in centro a Bari per la Vigilia di Natale: è entrata ufficialmente in vigore alla mezzanotte del 23 dicembre l'ordinanza firmata dal sindaco Decaro destinata ai commercianti del centro cittadino che rimarranno aperti nella giornata della vigilia di Natale. Vista la grande affluenza prevista nel Murattiano, il Comune ha emanato una serie di divieti per garantire la sicurezza di chi in queste ultime ore si riverserà in centro per la corsa agli ultimi regali. Divieti che si ripeteranno anche il 30, il 31 (esteso fino alle 5 del mattino) e il primo gennaio.
La prima stretta riguarda la musica all'aperto: niente dj- set per strada o all'esterno dei locali, o casse per la filodiffusione negli spazi antistanti le strutture commerciali, pena la chiusura fino a un massimo di cinque giorni. Limite che non si applica per spettacoli «che non disturbino la quiete pubblica» e per gli eventi precedentemente autorizzati.
Divieto esteso non solo nel centro, ma anche in altri quartieri della città, come Carrassi, San Pasquale e Poggiofranco.
Per i commercianti scatta anche l'obbligo di non vendere bevande o altri generi alimentari in bottiglie di vetro, perché rompendosi potrebbero causare pericoli ai passanti. Vietata anche la vendita di cibi e bevande su strutture itineranti, tranne se precedentemente autorizzate.
Mira alla sicurezza dei passanti anche il divieto di appiccare fuochi di qualsiasi tipo, ma la stretta coinvolge anche l'abbandono dei rifiuti e qualsiasi altra azione che possa compromettere il decoro dei luoghi pubblici. Nell'ordinanza si richiede poi ai genitori di vigilare affinché i più piccoli non accendano fuochi d'artificio di alcun tipo.

10 photos
LA MOVIDA DEL QUARTIERE MURATTIANO - Intanto non si ferma la movida in centro: i locali e le strade sono stracolme di gente che vuole festeggiare la vigilia passeggiando per la città. Ecco il video con la fiumana di gente in centro e i controlli delle forze dell'ordine. (Video Luca Turi)