Venerdì 07 Ottobre 2022 | 00:45

In Puglia e Basilicata

Gli orari da domenica 9

Treni, 15mila ticket dalla Puglia per le nuove Frecce Bari-Roma e Lecce-Torino

treno

Su 23mila ticket venduti, ben 15mila riguardano i collegamenti da e per la Puglia. Il nodi del treno per la capitale in 3 ore e 30

08 Dicembre 2018

Redazione on line

Le nuove frecce di Trenitalia fanno il pieno di biglietti soprattutto per la Puglia che fa la parte del leone: su 23mila ticket venduti, ben 15mila riguardano i collegamenti da e per la Puglia che partiranno domenica 9 dicembre: e di questi ultimi, 2mila e 500 sono i biglietti acquistati per i Frecciargento no stop nel week end fra Bari e Roma che uniranno i due capoluoghi in tre ore e trenta minuti. Mentre sono oltre 12.500 le prenotazioni per i due nuovi Frecciarossa che accorceranno il viaggio fra Lecce e Torino, consentendo di raggiungere più rapidamente Milano, Bologna, le località della Romagna e l’intera costa adriatica.

Sul diretto Bari-Roma, istituito un anno e mezzo fa su richieste del sindaco di Bari, e presidente Anci, Antonio Decaro, va detto - come dimostrano i dati - che funziona soprattutto nel fine settimana, per chi rientra il venerdì da Roma e ci torna il lunedì mattina, ed è invece molto meno frequentato durante gli altri giorni. In Campania, viceversa, si fa il pieno di abbonati: chiunque viaggi in treno sa che le carrozze in partenza dalla Puglia sono vuote fino a Caserta e Benevento, dove si riempiono di pendolari.

Una cosa è certa: 475 chilometri in tre ore e mezza equivalgono a una media di 135 chilometri l’ora, una miseria in tempi di alta velocità: tra Roma e Milano si va a 300 all’ora, e ci sono tratti della linea Adriatica adeguati ai 250. In Puglia, no: il progetto per arrivare da Bari a Napoli in due ore (oggi non ci sono nemmeno treni diretti) è di là da venire, perché i lavori per la nuova linea saranno lunghissimi, e non sono nemmeno finanziati per intero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725