Giovedì 22 Gennaio 2026 | 22:05

Dopo l'annullamento del Tar, a Lesina si torna al voto il 15 e 16 marzo

Dopo l'annullamento del Tar, a Lesina si torna al voto il 15 e 16 marzo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lesina, verso il ricorso al Tar Puglia per far riconteggiare le schede elettorali

Da ripetere le elezioni in 4 sezioni su 6. Ente guidato da commissario prefettizio

Giovedì 22 Gennaio 2026, 18:57

Dopo quasi otto mesi si torna al voto nel comune di Lesina (Foggia) per effetto della sentenza del Tar Puglia che ha annullato i risultati della precedente tornata elettorale del 25 e 26 maggio 2025 imponendo la ripetizione del voto limitatamente a quattro sezioni (in tutto le sezioni al voto erano sei). Si voterà domenica 15 marzo (dalle ore 7:00 alle ore 23:00) e lunedì 16 marzo (dalle ore 7:00 alle ore 15:00). L’eventuale turno di ballottaggio ci sarà domenica 29 marzo e lunedì 30 marzo.
Si torna alle urne dopo che il Tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso presentato dalla lista Lesina Futura e dalla sua candidata sindaca Alessandra Matarante che, alle operazioni di voto del 25 e 26 maggio del 2025, aveva perso contro lo sfidante, Primiano di Mauro (lista civica Lesina Azzurra) per soli due voti. Di Mauro ha guidato l’ente per quasi otto mesi. Matarante aveva presentato ricorso chiedendo in via principale l’annullamento del voto in tutte le sezioni ed in via subordinata la ripetizione del voto nelle quattro sezioni in cui avevano votato 13 persone (con disabilità) con voto assistito.

Il Tar ha ritenuto fondate le irregolarità contestate dalla lista Lesina Futura, ossia la presunta mancanza dei certificati medici degli elettori diversamente abili che nei giorni della consultazione elettorale, erano stati accompagnati alle urne per il voto. Le liste dei candidati sono quelle già ammesse alle precedenti elezioni. Contestualmente - si legge in una nota della prefettura - il Prefetto ha nominato la vice prefetta Carmela Palumbo commissaria prefettizia per la provvisoria gestione del comune fino all’esito delle consultazioni elettorali o, in alternativa, fino all’eventuale sospensione della decisione dell’autorità giudiziaria o alla conferma del consiglio comunale con decisione definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)