Martedì 20 Gennaio 2026 | 16:37

Omicidio di mafia a Vieste, arresto per Bonsanto condannato all'ergastolo

Omicidio di mafia a Vieste, arresto per Bonsanto condannato all'ergastolo

 
Omicidio di mafia a Vieste,  arresto per Bonsanto condannato all'ergastolo

È ritenuto responsabile dell'uccisione di Omar Trotta e del tentato omicidio di Tommaso Tomaiuolo. La Dda di Bari ha disposto una serie di perquisizioni per certificati medici falsi con i quali ci fu un tentativo di inquinare le prove durante il processo

Martedì 20 Gennaio 2026, 14:43

I carabinieri del Ros hanno eseguito una misura cautelare in carcere emessa dalla Corte d’Assise di Foggia, su richiesta della Dda di Bari, nei confronti di Angelo Bonsanto, 37 anni, già detenuto, condannato in primo grado all’ergastolo con isolamento diurno perché ritenuto responsabile, in concorso con altri, dell’omicidio di Omar Trotta e del tentato omicidio di Tommaso Tomaiuolo. Il delitto fu commesso in pieno giorno in un ristorante di Vieste (Foggia) il 27 luglio 2017 in una zona era affollata di turisti. La Dda di Bari ha disposto una serie di perquisizioni domiciliari perché, durante il processo, ci sarebbe stato un tentativo di inquinamento delle prove da parte di Bonsanto con la presentazione di documentazione sanitaria rivelatasi poi falsa.

Il processo per l’omicidio, che si è concluso il 19 dicembre 2025, ha portato anche alla condanna a 20 anni di reclusione del collaboratore di giustizia Gianluigi Troiano, 33 anni, che il 30 gennaio 2024 fu arrestato dal Ros a Granada (Spagna) al termine di oltre 2 anni di latitanza. Per la stessa vicenda, con processo svoltosi con rito abbreviato, sono stati già condannati in via definitiva i 'pentitì Marco Raduano, ritenuto mandante dell’omicidio, Antonio Quitadamo e Danilo Pietro Della Malva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)