Giovedì 22 Gennaio 2026 | 14:38

San Severo, bomba carta esplode davanti alla casa della consigliera e medico Damone: indagini in corso. «Non mi spiego il motivo»

San Severo, bomba carta esplode davanti alla casa della consigliera e medico Damone: indagini in corso. «Non mi spiego il motivo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

San Severo, esplode bomba carta davanti alla casa della consigliera comunale Damone: indagini in corso

Damone, al momento dell’esplosione, era in casa con il marito e i suoi due figli. Nessuno è rimasto ferito ma il boato ha spaventato tutti i residenti nella zona

Giovedì 22 Gennaio 2026, 12:31

12:56

Un ordigno artigianale, presumibilmente una bomba carta, è esploso nella tarda serata di ieri, intorno alle 23.00, davanti all’abitazione della consigliera comunale di San Severo (Foggia) Anna Maria Damone, appartenente al gruppo politico Con e medico della struttura di Nefrologia e dialisi dell’ospedale cittadino. Damone, al momento dell’esplosione, era in casa con il marito e i suoi due figli. Nessuno è rimasto ferito ma il boato ha spaventato tutti i residenti nella zona. La bomba ha inoltre danneggiato due auto parcheggiate nei pressi e non di proprietà della consigliera. Indagano i carabinieri.

“A nome mio personale, del Presidente del Consiglio Comunale, della Giunta Municipale e dell’intera assise consiliare desidero testimoniare la nostra più affettuosa vicinanza al consigliere comunale Anna Maria Damone, vittima di un vile e grave attentato -ha dichiarato la sindaca Lidya Colangelo -. Esprimiamo a lei ed alla sua famiglia la nostra più totale solidarietà e nel contempo la più ferma condanna per quanto accaduto; confidiamo nel lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine, siamo convinti che la verità si conoscerà presto e gli autori saranno individuati. E’ un episodio davvero triste, un attentato dinamitardo vile, che ha colpito una persona perbene ed una professionista seria, competente e stimata da tutti. Cara Anna Maria hai tutti noi accanto a te”.

«Erano circa le 23 quando ho avvertito il boato. Ero in casa con la mia famiglia, i miei due figli. Non riesco a spiegarmi l’accaduto. Sono una consigliera comunale di minoranza, ma la mia principale attività è quella di medico in servizio presso il reparto di nefrologia e dialisi dell’ospedale del posto. Non c'è mai stato alcun alterco né con pazienti né con i cittadini, né sul fronte politico. Non riesco davvero a capire come sia potuto accadere». Lo dice la consigliera comunale e medico Anna Maria Damone davanti alla cui abitazione in pieno centro cittadino a San Severo è stato piazzata da ignoti ed esplosa una bomba carta artigianale che ha creato danni al portone d’ingresso, oltre alle auto parcheggiate nei pressi.
Damone, eletta nelle amministrative del 2024, è alla sua prima esperienza politica come consigliera comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)