Era il 15 maggio 2023, quando la multinazionale americana G&W Electric, fece partire lettere di licenziamento a tutti i lavoratori in forza al sito produttivo di Foggia, nella zona Asi di Borgo Incoronata. Con effetto immediato 114 famiglie foggiane si trovarono senza lavoro dopo 33 anni di storia dello stabilimento ex Tozzi Sud, facendo pagare alle lavoratrici ed ai lavoratori il prezzo delle fallimentari scelte di un management inadeguato.
Ora qualcosa sta cambiando dopo la nascita del comitato dei lavoratori che intendono proseguire l’attività nel sito produttivo della zona industriale di Foggia che, va aggiunto, non presentava criticità particolari. Sta cambiando qualcosa perché c’è stata la conferma della omologa del concordato preventivo richiesto dall’azienda.
“Ora si apre un nuovo capitolo della vertenza, augurandoci che si concretizzi ora una offerta capace di venire incontro alle legittime istanze dei lavoratori e funzionale allo sviluppo manufatturiero della nostra città”, conferma l’assessore alle attività produttive e al lavoro del Comune di Foggia Lorenzo Frattarolo alla conferma della omologa del concordato preventivo richiesto da G&W srl.
Lo scorso 13 dicembre 2024, l’amministrazione comunale inviò una richiesta al Commissario Giudiziale – a firma della sindaca Maria Aida Episcopo e dello stesso Frattarolo - affinché intercedesse con il Tribunale per sollecitare il provvedimento, elemento questo ostativo per esplorare soluzioni alternative alla chiusura definitiva dello stabilimento.
“Adesso – spiega l’assessore Frattarolo -, insieme alle parti sociali e al SEPAC - che ringraziamo nella persona del presidente Leo Caroli – potremo sondare offerte imprenditoriali che possano dare speranza ai tanti lavoratori in attesa di risposte e, importante, che possano contribuire allo sviluppo del settore manufatturiero sul nostro territorio comunale. Sicuramente il provvedimento imprime una forte accelerazione alla prospettiva di risoluzione della vertenza”
“Una notizia importante per le famiglie dei lavoratori coinvolti – sottolinea il consigliere comunale Antonello Rizzi -, che da oggi hanno una prospettiva diversa rispetto al dramma che li ha loro malgrado investiti. Certo, la strada da percorrere è ancora lunga, ma il tragitto sarà sicuramente più agevole rispetto alle condizioni iniziali. L’amministrazione, come fatto dal principio, accompagnerà in maniera fattiva i lavoratori durante tutti i passaggi futuri”.